3 cose che non dovrebbero mancare MAI nel contratto che firmi col fotografo di matrimonio. SECONDA PARTE

 

Ti sei mai chiesta cosa non dovrebbe mai mancare nel contratto che firmi con il fotografo che hai scelto?

Ci sono una serie di elementi che dovresti sempre tenere in considerazione e, se ancora non l'hai fatto, leggi la prima parte di questa serie di articoli.

Nella prima parte ti ho parlato del PREZZO, la trovi qua:

PRIMA PARTE

ATTENZIONE: non è sufficiente che sia indicato il prezzo, bensì devono essere incluse tutta una serie di indicazioni, in modo tale che tu non debba poi trovarti a fare i conti con dei costi nascosti.

Leggi subito la prima parte!

Oggi ti parlo del secondo elemento che non dovrebbe mancare MAI nel contratto che firmi con il fotografo del tuo matrimonio.

2) IL FOTOGRAFO PRESENTE

Se pensi che questa sia un'ovvietà, allora corri il rischio di trovarti con un bel problema.

Cosa penseresti se, al posto del fotografo con il quale hai firmato il contratto, si presentasse al tuo matrimonio uno sconosciuto?

È una situazione che capita spesso, purtroppo.

Te lo immagini?

È il giorno del tuo matrimonio, tutto quello che sogni da così tanti mesi sta per cominciare, la truccatrice è pronta, le tue amiche ti circondano ed ecco che arriva anche il fotografo.

Ma non è il fotografo che hai conosciuto durante l'appuntamento in studio.

Si tratta di un collaboratore.

Come ti sentiresti se ti capitasse?

Ecco allora che specificare esattamente chi sarà il fotografo presente al tuo matrimonio diventa estremamente importante.

Un collaboratore dello studio fotografico, per quanto professionale o preparato, non può avere alcuna idea di chi tu sia, di chi sia lo sposo, di quali siano i vostri desideri, di quello che cercate dalle fotografie.

Ma, soprattutto, prova a pensare al fatto che dovrai spendere l'intero giorno del tuo matrimonio insieme a quel fotografo.

Quanto sarebbe brutto avere al proprio fianco una persona che non conosci e con la quale non hai idea se andrai d'accordo?

Il trucco, quando sale l'eccitazione, l'ingresso in cerimonia, con tutti gli occhi addosso, il primo brindisi, la festa con gli amici... in tutti momenti avrai vicino il fotografo.

Una situazione di questo tipo è potenzialmente in grado di rovinare il tuo intero matrimonio!

Perché potresti trovare ad avere a che fare con una persona invadente, asfissiante, incapace di prestare attenzione alle tue esigenze.

Che, peraltro, non conosce!

Al contrario, se il fotografo del tuo matrimonio è una persona che stimi, che hai imparato a conoscere e con la quale condividi certi valori, ecco che sarà un valore aggiunto al tuo matrimonio.

È un aspetto sul quale io, come fotografo di matrimonio, investo tantissimo, perché ne ho compresa l'importanza.

Sapevi che buona parte dell'appuntamento con i miei sposi la passiamo a conoscerci e capire insieme se possiamo fare l'uno per gli altri?

E se la risposta dovesse essere affermativa, ecco che si può cominciare a parlare più nello specifico del matrimonio.

Inoltre, con il servizio di matrimonio, includo sempre gratuitamente il servizio pre-matrimonio: si tratta di un servizio fotografico che realizziamo qualche settimana prima del matrimonio e della durata di 2-3 ore nelle quali, tra le altre cose, io e gli sposi entriamo in sintonia e cominciamo a conoscerci.

In questo modo, il giorno del matrimonio io e gli sposi avremo raggiunto una certa intimità, che renderà l'intera giornata molto più piacevole!

Se, dunque, pensi di avere trovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, assicurati che il contratto dica esplicitamente che lui stesso sarà presente al tuo matrimonio.

Naturalmente, potete accordarvi sul fatto che sia presente un collaboratore, tuttavia deve essere esplicito in modo tale che tu possa fare una scelta consapevole senza che sia, piuttosto, un'amara sorpresa.

Non perderti il prossimo articolo della serie perché ti parlerò dell'ultima voce che non dovrebbe mancare mai nel contratto che firmi con il fotografo che scegli per il tuo matrimonio!

Per ogni dubbio o domanda, puoi contattarmi con un messaggio o una e-mail!

Davide

Davide Secco fotografo. Matrimonio al Principe Rosso, Alessandria
 

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio a Genova, Novi Ligure, Alessandria o ovunque in Italia (e nel mondo!) e hai qualche dubbio, scrivimi un messaggio e chiedimi ciò che ti serve, sono a tua disposizione!

Davide

Nome *
Nome
Davide Secco