3 motivi per cui non dovresti fidarti MAI delle fotografie di un fotografo di matrimonio

 

La maggior parte delle coppie ritiene erroneamente che sia sufficiente dare uno sguardo alle fotografie di un fotografo per capire se possa essere quello adatto a fotografare il proprio matrimonio.

Avevi mai pensato che non è proprio così?

Se non ci avevi mai pensato, non preoccuparti! È normale!

Del resto, stiamo parlando di un fotografo e il nostro istinto è quello di basare la nostra valutazione sulle sue immagini.

Oggi ti racconto perché non è proprio corretto e lo faccio parlandoti dei 3 motivi per cui no, non dovresti fidarti delle fotografie di un fotografo di matrimonio.

O meglio, non solo.

1) IL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO TI MOSTRA SOLO IL MEGLIO

Quando visiti i siti dei fotografi di matrimonio, le loro pagine Facebook o Instagram, puoi star certa di trovare solo e soltanto il meglio delle loro produzioni fotografiche.

Possiamo fare una stima, diciamo che vedi solo non più di un 10% di quello che scatta durante i matrimoni.

Non è un atteggiamento in alcun modo scorretto, è comprensibile e giusto che la vetrina virtuale di un fotografo ti faccia vedere il meglio.

Io stesso lo faccio.

Un po' come quando vedi la vetrina di un negozio di vestiti, giusto?

Questo, però, dovrebbe cominciare a farti capire che non puoi fidarti solo delle immagini che vedi, perché ne vedi solo una minima parte.

In questo caso cosa puoi fare?

  • preferisci i siti web e, in particolare, quelli in cui ti vengono mostrati i matrimoni singolarmente e non un semplice portfolio, ossia una carrellata di immagini ottenute da decine di matrimoni.

È molto facile tirare fuori una trentina di fotografie accattivante e farne un portfolio quando hai fotografato qualche decina di matrimoni. Se ci pensi, si tratta di scattare DUE SOLE immagini da portfolio a matrimonio.

Un po' poco, no?

  • prendi appuntamento con il fotografo e chiedi che ti faccia vedere un matrimonio intero. In questo modo avrai idea di come si compone nell'interezza un suo lavoro e sarà più chiaro se riesce a mantenere un adeguato livello di qualità per tutto il matrimonio.

2) A QUALE COSTO SONO STATE SCATTATE QUELLE FOTOGRAFIE?

No, non parlo di costo economico.

Lascia che ti faccia un esempio.

Mettiamo che tu veda una bella immagine scattata in notturna, magari sotto a un lampione che illumina la scena.

L'immagine ti piace.

Ora, però, chiediti qual è il prezzo che hanno dovuto pagare gli sposi. Mi spiego: e se avessero dovuto abbandonare la cena sul più bello per scattare quella fotografia?

Non è importante, bensì è FONDAMENTALE che il fotografo sia in grado di scattare belle fotografie SENZA RUBARE parti importanti del matrimonio alla coppia.

Ci pensi quanto sarebbe brutto perdersi l'aperitivo che stai organizzando perché devi passare due ore a fare fotografie?

Prova a immaginare gli ospiti che festeggiano, brindano, si divertono mentre tu e il tuo sposo siete da qualche parte a fare fotografie. Per due ore.

Non sarebbe molto meglio avere un fotografo in grado di offrirti un servizio di qualità, senza importi sessioni di scatto che ti lascerebbero con l'amarezza di esserti persa la tua festa?

Per me è un aspetto FONDAMENTALE.

Per questo con il mio servizio fotografico di matrimonio è SEMPRE INCLUSO il servizio pre-matrimonio: qualche settimana prima del matrimonio, passiamo un paio di ore a scattare fotografie di coppia.

Ci conosciamo ed entrate in confidenza con la fotocamera. Così, il giorno del matrimonio, saprete esattamente come funziona e dopo 20 minuti circa di foto (hai capito bene!) te ne torni alla tua festa!

Quello che puoi fare in questo caso, è prendere appuntamento col fotografo e fare tutte le domande necessarie per capire come verrà gestito il servizio, quanto dureranno le fotografie di coppia e se sarai libera di vivere la giornata come meglio credi o se ci saranno imposizioni.

3) CHI HA SCATTATO QUELLE FOTOGRAFIE?

Se pensi che questa sia una domanda banale, allora fai attenzione perché potresti avere qualche problema!

La tendenza dei grandi studi è quella di prendere quante più date possibili.

Per farlo, si avvalgono di una rete più o meno ampia di collaboratori, le cui immagini utilizzano per la pubblicità del proprio studio.

Il rischio è quello di pensare di ingaggiare un fotografo per alcune fotografie di cui ti sei innamorata ma che, in realtà, sono state scattate da un fotografo che nemmeno sarà al tuo matrimonio.

Come ti sentiresti se ricevessi fotografie COMPLETAMENTE diverse da quelle che pensavi avresti avuto?

Evita la brutta sensazione di non avere le fotografie che sognavi. Come?

Chiedi al fotografo con cui hai appuntamento:

  • chi sarà presente al tuo matrimonio;

  • che ti vengano mostrate SOLO fotografie del fotografo (o fotografi) che sarà fisicamente presente al tuo matrimonio.

Io ho scelto di occuparmi di ogni aspetto del matrimonio. Naturalmente, lavora con me (e solo con me) una persona/secondo fotografo di fiducia, ma puoi stare sicura che io sarò SEMPRE presente e che curerò PERSONALMENTE tutti i dettagli, per darti un servizio fotografico fatto su misura, quasi come un abito.

COSA PUOI FARE ORA TU

In questo momento, se stai ancora cercando un fotografo per il tuo matrimonio, tieni ben presente che non è sufficiente guardare le immagini che trovi online e, soprattutto, di queste non dovresti fidarti.

Prima assicurati di avere capito come sono i suoi lavori COMPLETI (vedi il punto 1), cerca di comprendere se sarà in grado di regalarti ottimi scatti senza rovinarti il matrimonio (punto 2) e assicurarti che sia l'autore degli scatti che ti piacciono a essere presente il giorno delle tue nozze (punto 3).

Pensa bene a questi aspetti se stai per ingaggiare un fotografo!

Per ogni altra domanda, sono a tua disposizione!

Davide

 

Ti sposi nel 2019? Se pensi che io possa essere la persona giusta per te e il tuo sposo, scoprilo mandandomi un messaggio o una e-mail adesso, ogni anno lavoro solo fino a un massimo di 20 matrimoni e le date a disposizione si esauriscono presto! Non lavoro solo a matrimoni a Novi Ligure, Genova o Alessandria ma ovunque tu sia!

Il tuo nome *
Il tuo nome
Data del matrimonio *
Data del matrimonio
Davide Secco