Cosa accade quando scegli un fotografo più economico per il tuo matrimonio?

 

Te ne sei già accorta?

Non esiste un tariffario unico quando si parla di fotografi di matrimonio, anzi, spesso è facile imbattersi in grandi differenze di prezzo!

Quando cominci a organizzare il tuo matrimonio, potresti volere (o dovere!) prendere appuntamenti con diversi fotografi e ti troveresti di fronte a prezzi che possono avere anche grandi variazioni.

L'iter, più o meno, è questo.

Sulla base di qualche raccomandazione o su una tua ricerca su internet, trovi uno o più fotografi che ti interessano.

Prendi appuntamento e passi a trovarli in studio.

Il fotografo ti mostra i suoi lavori, vi fate una chiacchierata, fai tutte le domande che ti servono e poi ti viene mostrato il prezzo per il servizio fotografico che ti ha offerto.

Se, come ti dicevo, hai scelto di visitare altri professionisti, quello che accade durante l'appuntamento sarà tendenzialmente molto simile: insomma, sempre di un servizio fotografico di matrimonio si sta parlando, no?

Ciò che potrebbe avere una differenza sostanziale è il prezzo di ciò che ti è stato proposto.

Non esistendo un tariffario fisso, ogni professionista è libero di scegliere il proprio prezzo.

E se quello che hai visto ti è apparso molto simile, allora potrebbe essere utile comparare i prezzi proposti e scegliere l'alternativa che ti costa di meno.

Questo ragionamento, sulla carta, potrebbe funzionare.

NON È PROPRIO COSÌ

Se stai pensando che le fotografie, in fondo, sono diverse, continua a leggere, perché le fotografie sono l'ultima cosa che andremo a valutare in questo articolo!

Quando dico che non la realtà è diversa da quello che ci aspetteremmo, mi riferisco al fatto che ogni singolo fotografo di matrimonio là fuori ti sta proponendo un servizio completamente diverso da tutti gli altri.

Se, per esempio, hai incontrato 5 fotografi, quando scegli quello per il tuo matrimonio, stai scegliendo un prodotto che differisce totalmente da quello degli altri 4.

E se questo è vero, ecco che il prezzo assume una rilevanza molto meno netta.

Hai mai pensato a qual è il prodotto che acquisti ingaggiando un fotografo di matrimonio?

No, non sono le fotografie. O meglio, non solo.

Le fotografie sono solo una piccola parte di ciò che rappresenta il servizio fotografico.

Quando ingaggi un fotografo di matrimonio, stai acquistando prima di tutto la persona dietro al professionista e l'esperienza che ti farà vivere il giorno delle tue nozze.

Avevi mai considerato quanto il fotografo di matrimonio sia in grado di condizionare il modo in cui vivi il tuo matrimonio?

Prova a pensarci: il fotografo sarò presente per tutta la giornata e, di fatto, sarà un pochino il direttore d'orchestra.

Naturalmente, sarebbe bene avere con sé una persona che abbia a cuore anche la tua esperienza.

Perché, se così non fosse, ti ritroveresti nelle mani di un fotografo invadente e senza sensibilità, disposto a tutto pur di portare a casa le fotografie che ha in testa.

Se, come penso, vorresti vivere il giorno del tuo matrimonio al meglio, tieni in considerazione tutti questi valori quando incontri il fotografo e lascia le fotografie sullo sfondo.

Solo quando avrai compreso se quella persona possa fare per te e il tuo futuro marito, allora potrai prendere in considerazione le fotografie.

Inoltre, ciò che acquisti è anche una serie di servizi accessori, spesso indispensabili, di cui magari non ti hanno nemmeno parlato.

Mi riferisco alla capacità del fotografo di realizzare un servizio fotografico quanto più personale e vicino a ciò che sogni, alla velocità della consegna del servizio, alla cura che ti viene dedicata quando sorgono i soliti piccoli imprevisti.

Ecco le domande che devi porti in questo momento:

  • Sei mai stata, come ospite, a un matrimonio nel quale gli sposi si trovavano continuamente sotto le direttive del fotografo?

  • Ti piacerebbe passare un paio di ore a fare fotografie dopo la cerimonia mentre i tuoi ospiti ti aspettano sotto al sole?

  • Ti piacerebbe che il fotografo fosse una persona poco discreta e incapace di lavorare senza condizionare ciò che accade durante il matrimonio?

  • Vorresti avere fotografie personali che parlano del tuo matrimonio o ti basta avere un servizio fotografico preconfezionato, uguale a ogni altro?

  • Ti va di aspettare 6-12 mesi prima di poter vedere le fotografie?

Prova a considerare questi aspetti quando prenderai in considerazione l'idea di ingaggiare un fotografo.

COSA ACCADE QUANDO SCEGLI UN FOTOGRAFO PIÙ ECONOMICO

Accadono, sostanzialmente 2 cose:

1) STAI SCEGLIENDO UN SERVIZIO COMPLETAMENTE DIVERSO

Se stai pensando che prenotare il fotografo X al posto del fotografo Y perché sarebbe un affare, sei libera di farlo, tuttavia non commettere l'errore di ritenere di poter acquistare la stessa cosa a un prezzo diverso.

Pensa a tutti i servizi accessori.

Un prezzo maggiore, spesso, è determinato da una esperienza complessiva migliore.

Il servizio fotografico potrebbe raccontare per davvero il tuo matrimonio invece di essere solo un altro anonimo servizio dei tanti fatti in serie.

Potresti garantirti la consegna degli scatti in brevissimo tempo, senza dover attendere tantissimi mesi prima di vedere le tue fotografie.

Inoltre, potresti ricevere una maggiore cura e attenzione, sia nel lavoro che seguirebbe le tue esigenze e necessità, sia nel caso dovessero sorgere piccoli imprevisti.

Io, per esempio, lavoro come una boutique per confezionare un servizio fotografico su misura.

Ho un mio stile, tuttavia non realizzo lo stesso servizio per ogni coppia di sposi. Tu non sei solo un'altra cliente, ma una persona con le proprie esigenze e i propri sogni.

Come potrei realizzare il servizio che sogni che se ti offrissi lo stesso servizio che propongo a ogni altra coppia?

Ti accompagno dal momento in cui firmiamo il contratto, fino alla consegna del servizio! E anche oltre! Con molti sposi sono diventato anche amico!

Come faccio a confezionare un servizio fotografico su misura? Puoi scoprirlo di più visitando il sito oppure contattandomi!

2) STAI SCEGLIENDO UN’ESPERIENZA DA SPOSA PEGGIORE

Ti sei mai chiesta quali motivi ci siano tra le differenze di prezzo?

A meno che non si tratti di una scelta campata per aria, un professionista il cui servizio ha un prezzo maggiore rispetto agli altri ha scelto il prezzo sulla base di ciò che può offrirti anche in termini di esperienza durante la realizzazione del servizio il giorno delle nozze.

Discrezione, l'esperienza che vivrai durante il matrimoni e la possibilità di riuscire a goderti il tuo matrimonio senza intrusioni del fotografo sono caratteristiche che hanno un prezzo.

Molto spesso i fotografi di matrimonio hanno bisogno di controllare e dirigere ogni momento, ma anche di risultare asfissianti, per poterti garantire un servizio di qualità.

Ma baratteresti la tua serenità e la voglia di viverti il tuo matrimonio per le fotografie?

Il mio servizio è impostato per garantire 2 cose allo stesso tempo:

  • raccontare il giorno del tuo matrimonio per fartelo rivivere come un film;

  • lasciarti libera di goderti quel giorno

Come capire se quel fotografo è in grado di darti tutto questo?

Prova a dare uno sguardo alle recensioni degli sposi che lo hanno scelto prima di te e guarda cosa ne pensano, se sono rimasti colpiti dalla sua discrezione, dal modo in cui ha gestito la giornata o se, invece, si limitano a parlare di "ottime fotografie".

Prova a dare un occhio alle testimonianze delle mie spose!

A questo punto hai tutte le informazioni per scegliere il tuo fotografo.

Non c'è una scelta giusta o sbagliata, l'importante è che tu sia consapevole che non è possibile scegliere lo stesso prodotto/servizio a un prezzo minore.

E se pensi che io possa essere il fotografo adatto a te e al tuo futuro marito, mandami un messaggio ora! Ricordi la cura e l'attenzione che ho scelto di garantirti?

Per poterti offrire cura e attenzione, posso prendere solo fino a 20 matrimoni ogni anno!

Davide

 

Se stai cercando cura e attenzione per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Novi Ligure, Alessandria, Genova o ovunque, mandami un messaggio ora e scopriamo insieme se io possa essere il fotografo giusto per le tue nozze!

Il tuo nome *
Il tuo nome
Laura e Paolo-589.jpg
Davide Secco