Perché dovrebbero sempre esserci 2 fotografi al tuo matrimonio?

 

Ogni volta che incontro una coppia di sposi in studio, arriva sempre il momento nel quale mi guardano un pochino perplessi.

Accade quando, raccontando di qualche dettaglio del servizio, comincio a parlare al plurale.

"Oh, perdonatemi: parlo al plurale perché saremo in 2!" 

La presenza di 2 fotografi a un matrimonio è così importante che, ormai, la do per scontata.

Ma comprendo che non ci si sposa tutti i giorni, per cui è un aspetto che può non essere così banale per una coppia di sposi che, per la prima volta, si relaziona con un fotografo di matrimonio.

La presenza di un secondo fotografo è imprescindibile, sia dal mio punto di vista (come fotografo di matrimonio) che dal vostro punto di vista (come sposi).

Per semplicità, te lo racconto in 3 motivi.

1) DUE FOTOGRAFI RENDONO IL TUO MATRIMONIO PIÙ SERENO

La presenza di 2 fotografi serve, prima di ogni altra cosa, a rendere meno stressante il giorno del tuo matrimonio.

Prova a pensare a cosa accadrebbe se il servizio fotografico fosse gestito da una sola persona.

Cominciando con le fotografie dei preparativi (credimi, sono importanti), lo sposo sarebbe obbligato a cambiarsi molto tempo prima di quanto avrebbe potuto fare se non fosse stato obbligato dall'unico fotografo presente.

Perché? Be', non può sdoppiarsi. Se il fotografo vuole fotografare lo sposo in casa e la sposa durante la vestizione e insieme ad amici e parenti, deve arrivare a casa del futuro marito molto tempo prima.

Se ci fossero 2 fotografi, lo sposo potrebbe cambiarsi a ridosso della cerimonia e tutto scorrerebbe in maniera più serena e rilassata. 

Ti immagini quanto sarebbe fastidioso dovere indossare l'abito qualche ora prima della cerimonia nei mesi estivi? Diciamo che il matrimonio comincerebbe col piede sbagliato!

Allo stesso modo, hai mai pensato a quanto stai spendendo (in termini di soldi ed energie) per allestire la tua cerimonia?

Se ci fosse un solo fotografo, questo potrebbe essere obbligato a partire per la Chiesa, Municipio o location della cerimonia prima di riuscire a scattarti fotografie con parenti/amici per fotografare tutti i fiori e dettagli che compongono la cerimonia ma anche per gestire l'ingresso dello sposo in Chiesa!

Spesso, durante i preparativi di una sposa, viene perso tanto tempo e prima che sia possibile capirlo, è già quasi giunta l'ora della cerimonia.

Se ci fossero 2 fotografi la situazione sarebbe diversa: chi si è occupato delle fotografie dello sposo (che richiedono molto meno tempo di quelle della sposa!) potrebbe essere in anticipo in Chiesa, Municipio, location per occuparsi di fotografare tutti gli allestimenti a cui hai dato vita!

2) DUE FOTOGRAFI SONO APPENA SUFFICIENTI

Hai idea di quante cose accadano in un matrimonio con 50 o più ospiti? 

Raccontare il giorno del tuo matrimonio è estremamente complicato, è necessario non fermarsi mai, scegliere accuratamente cosa fotografare, correre di qua e di là per non perdersi le cose più belle.

Se dei preparativi abbiamo parlato poco più sopra, ora devo dirti che quando il ricevimento si apre, mi accorgo che 2 fotografi sono appena sufficienti! 

Ci sono i protagonisti: i 2 sposi. Non voglio di certo perdermi gli sguardi che si scambiano, giusto?

Il problema è che, a un certo punto, si dividono per salutare gli amici e la famiglia.

Abbracci, sorrisi, carezze: 2 fotografi permettono di seguire entrambi gli sposi senza perdersi niente!

Ma non è finita: perché in una storia non esistono solo i protagonisti, giusto? 

Ci sono decine di ospiti sparsi per la location, i quali compongono il tuo matrimonio e ognuno di essi sta raccontando una piccola parte della tua storia.

Anche senza fermarci un attimo, ogni matrimonio mi rendo conto che in 2 si è appena sufficienti per fotografare quello che accade.

Prova a immaginare come gestirebbe la stessa situazione un fotografo solo.

Non solo si perderebbe tantissimi momenti quando gli sposi non sono vicini, ma sarebbe anche impossibile per lui riuscire a scattare fotografie di tutto quello che accade durante il ricevimento.

Inoltre, avevi mai pensato al fatto che un fotografo a un matrimonio lavora per circa 12 ore filate?

Pensa anche al fatto che è un lavoro che non permette margini di errori e che, spesso, viene svolto sotto al sole cocente estivo: quando la sera scende, sale la stanchezza.

Due fotografi hanno la possibilità di portare a casa il servizio fotografico in maniera più efficace, magari dandosi il cambio per gli scatti di ciò che accade durante la cena.

Ma possono anche supportarsi, scambiarsi idee e trovare nuovi spunti: questo ci porta al punto 3.

3) DUE FOTGRAFI SI COMPLETANO ARTISTICAMENTE

Se tu e il tuo sposo foste fotografati da 30 fotografi, ricevereste 30 fotografie diverse.

Questo è dovuto dal fatto che il fotografo è una persona e le sue fotografie sono il risultato delle sue esperienze, della sua cultura, delle sue sensazioni: insomma, le fotografie esprimono la persona che le scatta.

Quando hai 2 fotografi al tuo matrimonio, hai dei vantaggi anche dal punto di vista artistico.

Hai un servizio più completo!

Naturalmente, lo stile tra i 2 dovrebbe essere simile perché il tuo servizio sia coerente.

Però, 2 fotografi riescono a completare il servizio, dandogli sfumature che non avresti con un solo fotografo.

Spesso non mi accorgo di dettagli che solo Davide (già, il mio braccio destro si chiama come me!) riesce a notare oppure, quando è il momento di selezionare le fotografie del servizio, trovo fotografie che io mai avrei scattato perché, semplicemente, non fanno parte del mio repertorio ma che arricchiscono il tuo servizio fotografico.

Per farla breve, la presenza di 2 fotografi rende il servizio fotografico del tuo matrimonio più completo, ricco e carico di sfumature.

TorrediBatibò-144.jpg
 

Cosa ne pensi? Per il tuo matrimonio avrai un solo fotografo? 

Il mio consiglio è quello di avere sempre 2 fotografi: se hai già prenotato il servizio di un fotografo che lavora senza un secondo fotografo, chiedigli che sia presente anche un collega.

Il tuo matrimonio, il suo lavoro e il servizio fotografico saranno decisamente migliori! 

Se, invece, ancora non hai trovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, puoi mandarmi un messaggio adesso per scoprire se io possa essere il fotografo che fa per te.

Ogni anno prendo solo 20 matrimoni per garantirti un servizio fotografico su misura, scrivimi prima che le date si esauriscano! 

Davide

Il tuo nome *
Il tuo nome
Davide Secco