3 cose che non dovrebbero mancare MAI nel contratto che firmi col fotografo di matrimonio. TERZA PARTE

 

HAI GIÀ LETTO GLI ALTRI ARTICOLI DELLA SERIE?

Se non l'hai fatto, li trovi qua:

PRIMA PARTE (il prezzo)

SECONDA PARTE (il fotografo)

Non dimenticare di leggerli perché possono darti una mano a comprendere se il contratto che firmi con il fotografo del tuo matrimonio è potenzialmente in grado di darti una sgradita sorpresa!

Oggi ti parlo del terzo elemento imprescindibile del contratto:

3) L'IMPEDIMENTO DEL FOTOGRAFO

Cosa faresti se il tuo fotografo, a poche ore dal matrimonio, ti dicesse che non è in grado di realizzare il servizio fotografico a causa di un raffreddore più forte del solito?

Be', molto probabilmente, partiresti alla disperata ricerca di un collega libero.

Ma se è già di per sé molto complicato trovare un fotografo libero a poche settimane da un matrimonio, immagina quanto potrebbe esserlo a sole poche ore!

Ma non è tutto: non dovresti solo cercare un fotografo LIBERO, dovresti cercare un fotografo anche ADEGUATO.

Insomma, un professionista in grado di offrirti il servizio fotografico che sogni e che pensavi di esserti assicurata quando, qualche mese prima, avevi firmato il contratto con il fotografo ora impossibilitato a partecipare alle tue nozze.

E così, quando pensavi di aver pensato a tutti e poterti godere al massimo i giorni di vigilia, devi fare i conti con l'inaspettata urgenza di dover (ri)trovare un fotografo.

Non sarebbe una bella sensazione, vero?

E fai molta attenzione: non è detto che tu riesca a trovare un fotografo.

La maggior parte dei miei sposi prenota il mio servizio con settimane o mesi di anticipo, talvolta anche a più di un anno di distanza.

La possibilità che ogni fotografo (di adeguato livello!) sia occupato è elevatissima.

Come puoi proteggerti da questa problematica?

Ancora una volta, il contratto è lo strumento migliore per farlo!

Sapevi che io includo una clausola che tiene conto dell'eventualità che io sia oggettivamente impossibilitato a realizzare il servizio fotografico?

Proprio così.

Nello specifico, il mio contratto prevede che nei 30 giorni che precedono il matrimonio io possa comunicare la rinuncia al servizio solo se la realizzazione dello stesso sia divenuta impossibile per OGGETTIVE cause a me non imputabili e, in ogni caso, documentabili.

Ma, la parte più importante, è quella che dice che in questa evenienza, io mi impegno a farmi sostituire da un collega di adeguato livello.

In questo modo, tu hai la certezza che il servizio fotografico verrà realizzato e curato da un fotografo in grado di realizzare il servizio che sogni, a prescindere dal mio stato di salute. Che intendo mantenere elevato, in ogni caso!

Quando hai trovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, allora, parla con lui della possibilità di indicare nel contratto quello che accade nel caso di suo impedimento alla partecipazione al matrimonio.

O, più semplicemente, puoi molto candidamente chiedergli cosa accadrebbe se un raffreddore più forte del solito lo costringesse a letto proprio nelle ore in cui si terrà il tuo matrimonio.

È una di quelle eventualità estremamente rare, ma di cui dovresti tenere conto se vuoi essere sicura al 100% di avere i ricordi del tuo matrimonio.

Naturalmente, sono diversi gli aspetti di cui si deve tenere conto quando si firma un contratto e, nello specifico, quando ne firmi uno col fotografo del tuo matrimonio.

Non è possibile analizzarli tutti e si uscirebbe anche dal mio campo di competenza, nonostante gli anni passati in tribunale!

Però nei 3 articoli di questa serie abbiamo toccato gli aspetti che appaiono essere i più importanti!

Tienine conto quando sceglierai il tuo fotografo, perché in questo modo hai la possibilità di avere il pieno controllo sugli elementi più importanti.

Infatti, nel primo articolo hai visto come evitare di dover pagare dei costi extra inaspettati e ti ho mostrato come indicare il prezzo NON è sufficiente.

Nel secondo articolo, invece, abbiamo visto che esplicitare il nome del fotografo che sarà presente al tuo matrimonio non è una cosa così ovvia ma, piuttosto, uno strumento che ti permette di sapere esattamente chi sarà il fotografo del tuo matrimonio (ricorda che alcuni grandi studi, per riempire l'agenda, prendono più matrimoni a data e ti mandano un collaboratore).

Se c'è qualcosa che non ti è chiaro, puoi mandarmi un messaggio sono a tua disposizione!

Davide

IMG_1614.jpg
 

Anche se non ti sposi a Genova, Novi Ligure o Alessandria, puoi in ogni caso scrivermi se qualcosa nell’articolo non ti è chiaro. Sono a tua disposizione! E ricorda che lavoro in tutta Italia e non solo.

3 cose che non dovrebbero mancare MAI nel contratto che firmi col fotografo di matrimonio. SECONDA PARTE

 

Ti sei mai chiesta cosa non dovrebbe mai mancare nel contratto che firmi con il fotografo che hai scelto?

Ci sono una serie di elementi che dovresti sempre tenere in considerazione e, se ancora non l'hai fatto, leggi la prima parte di questa serie di articoli.

Nella prima parte ti ho parlato del PREZZO, la trovi qua:

PRIMA PARTE

ATTENZIONE: non è sufficiente che sia indicato il prezzo, bensì devono essere incluse tutta una serie di indicazioni, in modo tale che tu non debba poi trovarti a fare i conti con dei costi nascosti.

Leggi subito la prima parte!

Oggi ti parlo del secondo elemento che non dovrebbe mancare MAI nel contratto che firmi con il fotografo del tuo matrimonio.

2) IL FOTOGRAFO PRESENTE

Se pensi che questa sia un'ovvietà, allora corri il rischio di trovarti con un bel problema.

Cosa penseresti se, al posto del fotografo con il quale hai firmato il contratto, si presentasse al tuo matrimonio uno sconosciuto?

È una situazione che capita spesso, purtroppo.

Te lo immagini?

È il giorno del tuo matrimonio, tutto quello che sogni da così tanti mesi sta per cominciare, la truccatrice è pronta, le tue amiche ti circondano ed ecco che arriva anche il fotografo.

Ma non è il fotografo che hai conosciuto durante l'appuntamento in studio.

Si tratta di un collaboratore.

Come ti sentiresti se ti capitasse?

Ecco allora che specificare esattamente chi sarà il fotografo presente al tuo matrimonio diventa estremamente importante.

Un collaboratore dello studio fotografico, per quanto professionale o preparato, non può avere alcuna idea di chi tu sia, di chi sia lo sposo, di quali siano i vostri desideri, di quello che cercate dalle fotografie.

Ma, soprattutto, prova a pensare al fatto che dovrai spendere l'intero giorno del tuo matrimonio insieme a quel fotografo.

Quanto sarebbe brutto avere al proprio fianco una persona che non conosci e con la quale non hai idea se andrai d'accordo?

Il trucco, quando sale l'eccitazione, l'ingresso in cerimonia, con tutti gli occhi addosso, il primo brindisi, la festa con gli amici... in tutti momenti avrai vicino il fotografo.

Una situazione di questo tipo è potenzialmente in grado di rovinare il tuo intero matrimonio!

Perché potresti trovare ad avere a che fare con una persona invadente, asfissiante, incapace di prestare attenzione alle tue esigenze.

Che, peraltro, non conosce!

Al contrario, se il fotografo del tuo matrimonio è una persona che stimi, che hai imparato a conoscere e con la quale condividi certi valori, ecco che sarà un valore aggiunto al tuo matrimonio.

È un aspetto sul quale io, come fotografo di matrimonio, investo tantissimo, perché ne ho compresa l'importanza.

Sapevi che buona parte dell'appuntamento con i miei sposi la passiamo a conoscerci e capire insieme se possiamo fare l'uno per gli altri?

E se la risposta dovesse essere affermativa, ecco che si può cominciare a parlare più nello specifico del matrimonio.

Inoltre, con il servizio di matrimonio, includo sempre gratuitamente il servizio pre-matrimonio: si tratta di un servizio fotografico che realizziamo qualche settimana prima del matrimonio e della durata di 2-3 ore nelle quali, tra le altre cose, io e gli sposi entriamo in sintonia e cominciamo a conoscerci.

In questo modo, il giorno del matrimonio io e gli sposi avremo raggiunto una certa intimità, che renderà l'intera giornata molto più piacevole!

Se, dunque, pensi di avere trovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, assicurati che il contratto dica esplicitamente che lui stesso sarà presente al tuo matrimonio.

Naturalmente, potete accordarvi sul fatto che sia presente un collaboratore, tuttavia deve essere esplicito in modo tale che tu possa fare una scelta consapevole senza che sia, piuttosto, un'amara sorpresa.

Non perderti il prossimo articolo della serie perché ti parlerò dell'ultima voce che non dovrebbe mancare mai nel contratto che firmi con il fotografo che scegli per il tuo matrimonio!

Per ogni dubbio o domanda, puoi contattarmi con un messaggio o una e-mail!

Davide

Davide Secco fotografo. Matrimonio al Principe Rosso, Alessandria
 

Se stai cercando un fotografo per il tuo matrimonio a Genova, Novi Ligure, Alessandria o ovunque in Italia (e nel mondo!) e hai qualche dubbio, scrivimi un messaggio e chiedimi ciò che ti serve, sono a tua disposizione!

Davide