SCOPRI COME LE MIE PASSIONI SARANNO IMPORTANTI PER TE CHE TI SPOSI

 

Hai mai pensato che scegliere il fotografo GIUSTO per il tuo matrimonio significa scegliere la PERSONA prima delle fotografie?

Il tuo fotografo ha il compito di raccontare il giorno del tuo matrimonio e deve farlo con delle fotografie che parlino di te e del tuo sposo.

Karla & Aldo-643.jpg

Se scegli le fotografie prima della persona, rischi di trovarti con qualche fotografia carina ma fredda, impersonale, nella quale non riesci proprio a rivederti.

Insomma, le fotografie sono gradevoli ma proprio non ce la fanno a farti rivivere il tuo matrimonio, non ti trasmettono le stesse sensazioni provate qualche settimana prima.

Ci pensi a come ti sentiresti nel guardare immagini che non riescono a farti rivivere il tuo matrimonio perché non riescono a emozionarti?

Se, invece, scegli la persona prima delle fotografie hai la possibilità di comprendere quali sensibilità condividi col tuo fotografo e cosa sarà in grado di trasmetterti con le sue fotografie.

Per questo, oggi comincio a parlarti della prima delle mie passioni e di come sarà importante per te che stai per sposarti.

La prima delle mie passioni è…

 LEGGERE ROMANZI CLASSICI

I romanzi classici, più di ogni altra lettura, mi permettono di entrare in mondi persi. Mondi che io mai ho vissuto ma che, attraverso le parole di chi li ha esplorati, posso sentire.

Mondi nei quali le persone stavano al centro di tutto, camminare significava percepire odori, colori, suoni caldi e avvolgenti.

La passeggiata per strada significava addentrarsi in un sentiero abbracciato da botteghe illuminate al cui interno c’era una persona che sapeva esattamente come ti chiami e quello di cui hai bisogno.

No, niente luci al neon di un centro commerciale che ti sbatte in faccia promozioni e offerte pur di farti uscire con il sacchetto della spesa ricolmo di cose che non ti servono.

È proprio questo ciò che ha dato vita all’idea di diventare fotografo di matrimonio. Pensa che sono quasi diventato avvocato prima di cominciare questo percorso come fotografo.

Marta e Roberto-305.jpg

Ho abbandonato le aule del tribunale e le loro verdognole luci al neon, la fretta e un quotidianità stressante in cui tutto si risolveva nell’essere un rapido passaggio di persone che mai potevo incontrare, scoprire.

Sono diventato fotografo di matrimonio per ritrovare le sensazioni di una volta, quando entravi in bottega e ti chiamavano per nome, per raccontare storie come quelle di un tempo.

Non sono state le fotografie di per sé, te lo confesso, bensì l’occasione di rimettere la persona al centro di tutto e di fare le cose con la cura e l’attenzione di una volta.

Non cerco un altro “+” nell’agenda, se dovessi capire di non essere la persona e il fotografo giusto per te e il tuo sposo, te lo direi con estrema serenità.

Cerco, piuttosto, persone da scoprire e conoscere e solo poi da raccontare con la fotografia.

È per questo che non tutte le coppie fanno per me e io, di conseguenza, per loro: se manca una certa condivisione di percezioni e sensibilità, semplicemente non penso di essere la persona giusta per raccontare il giorno del loro matrimonio.

Se così non fosse, se avessi scelto di essere il fotografo di ogni coppia che mi contatta in una data libera, tu finiresti con l’essere solo l’ennesima sposa da inserire nel mio calendario, solo l’ennesima cliente a cui provare a vendere a tutti i costi un prodotto di cui non ha bisogno.

Proprio come quel centro commerciale da cui ho scelto di fuggire.

Cosa ne pensi? Ti va di farmelo sapere con un messaggio?

E se pensi che possiamo fare l’uno per gli altri, scrivimi e passa a trovarmi in bottega, la riconoscerai facilmente: è l’ultima luce rimasta in una piccola strada spenta del centro storico di Novi Ligure.

Davide

 
 
Paolo e Stefano-835.jpg
 

Un costo nascosto del servizio fotografico del quale nessuno ti parlerà

 

Hai mai pensato che quando acquisti il servizio fotografico per il tuo matrimonio potresti avere a che fare con dei COSTI NASCOSTI?

Oggi ti svelo come il contratto che firmi potrebbe costringerti a spendere ben più di quello che avevi concordato.

Lascia che ti chieda:

TI SEI MAI CHIESTA COSA INCLUDE IL PREZZO CHE STAI PAGANDO PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO? 

Se non te lo sei mai chiesta o se pensi che includa, molto genericamente, le fotografie del tuo matrimonio e un album, allora potresti avere qualche problema.

Come ti sentiresti se dovessi PAGARE ALTRI SOLDI per poter stampare o, più semplicemente, condividere con gli amici le fotografie del tuo matrimonio?

Non sarebbe una bella sensazione, vero?

Soprattutto perché sarebbe una situazione completamente inaspettata e che ti lascerebbe con l’amaro in bocca.

Non preoccuparti, ho intenzione di darti in mano tutti gli strumenti perché tu possa evitare di trovarti in questa spiacevole situazione, con buona pace dei colleghi che non vorrebbero ti aiutassi a evitare costi extra.

Costanza e Stefano-166.jpg

Partiamo dal principio. Al rigore terminologico preferirò la chiarezza, quindi eviterò di utilizzare termini tecnici perché sia più facile la comprensione!

Ci troviamo, questo già lo saprai, nel mondo della fotografia digitale.

Quando il tuo fotografo scatta le fotografie al tuo matrimonio, lo fa attraverso file digitali che verranno raccolti nella memory card della sua fotocamera e successivamente scaricati sul computer.

Quando ti verrano consegnate le fotografie, se non diversamente concordato o specificato, c’è il rischio concreto che le fotografie ti vengano consegnate come file a dimensione ridotta, idonee solo per la visualizzazione e la scelta di quelle che andranno stampate sull’album.

COSA SIGNIFICA AVERE FILE A DIMENSIONE RIDOTTA?

* DISPOSITIVI ELETTRONICI: (computer, smartphone, tablet) le vedrai molto piccole e ogni tentativi di “zoomare” ti darà come unico risultato quello di ottenere una fotografia sgranata, rovinata, dai dettagli irriconoscibili.

 Scordati la condivisione su Instagram, Facebook o ad amici;

* STAMPE: impossibile ottenere delle stampe, anche di ridotte dimensioni, partendo da questi file.

Quanto sarebbe brutto trovarsi ad avere le fotografie del proprio matrimonio completamente inutilizzabili?

Ci pensi? La tua migliore ti chiede qualche fotografia e tutto ciò che puoi inviare è uno scatto sgranato che nemmeno riempie lo schermo di uno smartphone.

O, ancora, vorresti regalare una bella e grande stampa ai tuoi genitori ma non hai modo di farlo.

Se ti trovi in questa situazione, è purtroppo troppo tardi e le soluzioni che hai sono solo 2:

  1. chiedere di acquistare i file ad alta risoluzione (quindi di dimensioni maggiori, idonee alla condivisione e alla stampa), ma il tuo fotografo potrebbe negartelo. Il perché? Lo trovi nel secondo punto;
  2. acquistare dal tuo fotografo le stampe che ti servono, ma stai sicura che ti costeranno ben più di quanto pagheresti una normale stampa. Ecco perché potrebbe addirittura negarti l’acquisto dei file ad alta risoluzione, perché in questo modo dovresti sempre passare da lui per l’acquisto (salatissimo!) di nuove stampe!

Se non hai ancora prenotato il tuo servizio fotografico, sei ancora in tempo!

ECCO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER PROTEGGERTI

Domande, domande, domande.

Tutto qua? Sì, ma è uno strumento potentissimo se sai fare le domande giuste.

Ecco quelle che devi fare tu:

Quante fotografie mi consegnerai? – In questo modo saprai se dovrai pagare altri soldi per avere il servizio fotografico COMPLETO

Mi consegnerai le fotografie in file ad alta risoluzione? – In questo modo saprai se dovrai pagare un extra per avere il pieno controllo delle TUE fotografie.

NB Assicurati che sia messo nero su bianco sul contratto che firmi!

E se stavi pensando di farmi queste domande, ti anticipo!

Sì, io ti consegno l’intero servizio fotografico in alta risoluzione (solitamente i file non sono mai meno di 500).

Inoltre, come FOTOGRAFO SELEZIONATO per ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, la più importante associazione di fotografi di matrimonio in Italia), oltre a essere in possesso di requisiti di qualità superiore, ho certificata anche la trasparenza dei prezzi, con la sicurezza che non troverai costi nascosti.

Allora, cosa ne pensi?

Se c’è qualcosa che non è chiaro puoi farmelo sapere con un messaggio privato o con un commento, sono a tua disposizione! :-)

Davide

 

3 MODI INFALLIBILI PER NON DOVERE PASSARE L'INTERO MATRIMONIO A FARE LE FOTOGRAFIE

 

Riesci a immaginartelo?

Finalmente è arrivato il giorno del tuo matrimonio. Tutto è proprio come volevi: una festa, un giorno da spendere con gli amici di sempre e la tua famiglia, senza alcun pensiero.

C’è un problema. Un grande problema. Tu non te lo stai godendo.

Mentre i tuoi amici bevono, festeggiano, si divertono, tu sei costretta a fare una serie di fotografie senza fine. Trenta, quaranta, cinquanta minuti. E, quando pensi che finalmente sia finita, capisci che il fotografo voleva solo portarvi in un altro, ennesimo, punto per farvi una nuova serie di fotografie.

Alla fine, dopo un’ora (se sei fortunata), potrai unirti agli amici e alla famiglia. Ovviamente non potrai partecipare all’aperitivo che hai organizzato, perché a questo punto sarà terminato.

E non aspettarti di poter vivere liberamente il resto della festa, perché sarai continuamente incalzata dal fotografo che ti costringerà in brindisi fasulli e statici.

In poche parole, il giorno del tuo matrimonio sarebbe completamente rovinato.

Ecco 3 modi per non ritrovarti, tuo malgrado, in questa situazione.

1. scegli un fotografo DISCRETO


Il tuo fotografo deve saper raccontare il giorno del tuo matrimonio senza trasformarsi in una scomoda e asfissiante presenza. Deve mescolarsi e confondersi tra gli invitati. Questo non significa che debba diventare invisibile, anzi. Deve entrare a far parte del tuo matrimonio, quasi come se fosse un ospite.

Che scatta fotografie!

Costanza e Stefano-622.jpg

Io spesso finisco con il brindare con gli sposi, a festeggiare con loro.

Mentre lo faccio, racconto una storia reale e naturale, perché priva di forzature.

E alla fine mi ringraziano per la discrezione con la quale ho partecipato al matrimonio!

2.  NON scegliere un fotografo egocentrico


Provo a spiegarmi.

Il fotografo egocentrico non fotografa per te ma per se stesso. Sarà disposto a farti perdere tanti momenti della tua festa per portare a casa tutte le fotografie che ha in mente.

Aspettati di doverti alzare mentre stai mangiando per scattare altre fotografie.

Io ho scelto di raccontare il giorno del tuo matrimonio con uno scopo preciso: quello di lasciarti la possibilità di goderti un giorno così unico.

Naturalmente, quando la luce è quella giusta o quando qualcosa attrae il mio occhio te ne parlerò. Ma stai sicura che fotograferò il tuo matrimonio senza farti pagare il prezzo di non fartelo godere;

3. Prenota un servizio PRE MATRIMONIO


Il servizio pre matrimonio (fotografie di coppia scattate alcune settimane prima del giorno delle nozze) ti permette di prendere confidenza con la macchina fotografica e di essere più sciolta davanti l’obiettivo.

Questo ti darà la possibilità di accorciare sensibilmente la durata delle fotografie di coppia il giorno del tuo matrimoni.

Io, per esempio, INCLUDO il servizio pre matrimonio perché ne ho compreso l’importanza. Sempre più spesso i miei sposi diventano così bravi davanti alla macchina fotografica che, il giorno del matrimonio, rubo loro non più di 20 minuti per le fotografie :-)

E poi, liberi di tornare alla festa!

Avevi mai pensato al fatto che potresti non goderti il giorno del tuo matrimonio?

Come sempre, puoi scrivermi per ogni domanda o curiosità tu possa avere :-)

Davide