Quanti fotografi incontrare prima di riuscire a scegliere quello giusto per il tuo matrimonio?

 

Ti sei mai chiesta se sia possibile trovare il fotografo giusto per il tuo matrimonio al primo appuntamento? O se, invece, possa essere utile incontrarne più di uno?

Stiamo parlando di una parte fondamentale del tuo matrimonio, le fotografie. Stiamo parlando dell'unica cosa che ti resterà per sempre, dopo che la festa sarà finita.

Se hai già cominciato a organizzare le tue nozze, probabilmente, ti sei già trovata faccia faccia con il tuo computer e google, per cercare di dare vita a quello che hai in testa oppure anche solo per trovare qualche idea.

E se è arrivato il momento di pensare al servizio fotografico, ecco che la tua ricerca porta tantissimi, troppi risultati.

Magari hai anche un quadernetto nel quale ti appunti i nomi dei fotografi che, così a rapida vista, ti piacciono di più!

La lista potrebbe essere di 2, 3 ma anche 10 fotografi.

E poi arriva il momento di mandare qualche e-mail e prendere appuntamenti per conoscere di persona questi fotografi.

Ora, prova a immaginare che l'appuntamento con il primo fotografo vada a meraviglia: ti piace come persona, apprezzi le sue fotografie, ti offre esattamente quello che cerchi e il prezzo è in linea con il tuo budget.

In questo caso potresti domandarti se sia il caso di confermare immediatamente quel fotografo o se, forse, sia il caso di proseguire nell'agenda di appuntamenti che ti sei fissata.

Insomma: è sufficiente vedere solo un fotografo o sarebbe meglio incontrarne più di uno?

NON ESISTE UNA RISPOSTA UNICA

Una risposta che possa togliere ogni dubbio non esiste. Potrei dirti, piuttosto: DIPENDE.

Da cosa?

Prima di tutto, dipende da te, dal tipo di persona che sei. Magari hai innata l'esigenza di prenderti del tempo per riflettere, hai bisogno di comparare più aspetti e quindi hai la necessità di non fermarti al primo fotografo visitato.

E non sarebbe una mossa sbagliata perché rappresenterebbe la strada più naturale da percorrere.

Oppure, sei il tipo di persona che capisce subito quando una cosa possa fare per lei e decidi di confermare subito il primo fotografo visitato, senza considerare altri professionisti.

Anche in questo caso la scelta sarebbe giusta, perché se quel fotografo ti piace, senti possa fare per te e non hai bisogno di valutare altre opzioni, fai bene a mettere la firma sul contratto e bloccare la data.

Come vedi ogni scelta non è di per sé sbagliata, devi solo seguire le tue sensazioni.

ATTENZIONE PERÒ

Se è vero che non c'è a priori una scelta sbagliata, devi però tenere a mente queste informazioni. 

Qualche tempo fa, una coppia di sposi aveva preso appuntamento con me in studio; abbiamo passato un paio di ore davvero gradevoli insieme, nelle quali ci siamo conosciuti a fondo.

Ricordo che la coppia mi piaceva molto ed ero dell'idea di poter essere il fotografo giusto per loro.

La sposa, in modo del tutto legittimo, decise di prendersi qualche giorno per riflettere, anche perché aveva un altro paio di appuntamenti. 

Ricordo di averle detto molto onestamente che non avevo la possibilità di tenere bloccata la data, ma lei era fiduciosa poiché gli appuntamenti con gli altri fotografi erano fissati per i giorni successivo e nel giro di 2/3 giorni mi avrebbe dato una risposta.

La sposa, effettivamente, mi ha chiamato dopo circa 4 giorni per confermare il servizio fotografico.

Purtroppo ho dovuto dirle che la data era ormai stata presa da un'altra coppia che era sicura di volermi scegliere e che ha firmato il contratto immediatamente.

Può sembrare strano a chi non è del mestiere, ma le date in cui ci si sposa sono limitate e un determinato giorno può restare libero per mesi oppure venire richiesto da 4-5 coppie nel giro di una sola decina di giorni.

Con questa storia non intendo dirti che devi sempre confermare subito il fotografo che incontri. 

Piuttosto, il mio consiglio è che se all'appuntamento ritieni di avere avuto a che fare con una persona che ti piace, le fotografie sono quelle che vorresti e il prezzo è in linea con il tuo budget... be', perché rischiare di perdere quel fotografo?

Naturalmente, il consiglio si applica solo e soltanto se senti che quel fotografo possa essere quello giusto, se dovessi avere anche solo il minimo dubbio, allora faresti bene a prenderti qualche giorno per valutare diverse proposte.

Ora che hai tutte le informazioni su questo tema, non ti resta che cominciare il giro di appuntamenti!

E ricorda: segui il tuo istinto e le tue sensazioni, se pensi che sia il fotografo giusto fai attenzione ad attendere perché potresti perderlo. Se senti di dover vedere altri professionisti, allora fallo perché sarebbe la scelta più naturale.

E se stai pensando che possa essere io il fotografo giusto per il tuo matrimonio, ricorda che, oltre a quanto già detto, devi anche considerare il fatto che non prendo più di 20 matrimoni ogni anno, perché solo così posso garantirti la cura e attenzione che meriti.

Se hai bisogno di farmi qualche domanda, mandami un messaggio oppure una e-mail, sono a tua disposizione!

Davide

IMG_7926.jpg
 

Stai facendo questo errore nella scelta del fotografo del tuo matrimonio?

 

Per poter scegliere il fotografo per il proprio matrimonio, è necessario valutare una serie di fattori. Ovviamente tu vorresti il fotografo più adatto a te, quello capace di poter scattare le fotografie che desideri e hai in testa.

ATTENZIONE: NON PRENOTARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO ARTICOLO, PERCHÉ POTRESTI STARE PER COMMETTERE L'ERRORE DI CUI TI PARLO.

Partendo dal presupposto che questa sia la prima volta che entri in contatto con un fotografo di matrimonio e che per la prima volta devi fare i conti con la decisione importante su chi dovrà raccontare il giorno delle tue nozze, è chiaro che sono diversi gli errori, dati dall'inesperienza, che potresti fare.

Uno degli errori che maggiormente compiono le spose, è quello di pensare al fotografo come un professionista.

Cosa intendo?

Quando rifletti su un fotografo per il tuo matrimonio, potresti trovarti a pensare a lui solo in quanto professionista.

Nello specifico, come quel professionista che dovrà scattare fotografie attraverso le quali dovrà raccontare l'intera giornata.

Quindi, verosimilmente, potresti trovarti a compiere una valutazione sulla base della gradevolezza delle fotografie, sulla sua offerta e, naturalmente, anche sul suo prezzo.

Quando metti sul piatto della bilancia questi valori (qualità delle fotografie, offerta e prezzo) hai discrete possibilità di scegliere il migliore professionista.

In realtà, stai commettendo un errore che potrebbe costarti caro  (del quale ti accorgerai solo quando sarà troppo tardi).

Hai mai pensato che il fotografo del tuo matrimonio è una delle persone con la quale spenderai la maggior parte del tempo durante le tue nozze?

Prova a pensarci.

COSA ACCADE IL GIORNO DEL TUO MATRIMONIO

Il grande giorno è arrivato ed è ora di truccarsi e prepararsi. L'agitazione comincia a salire. In quel momento, con te ci sarà il fotografo.

L'abito ti calza a pennello, si va verso la cerimonia, pronta a fare il tuo ingresso con gli occhi di tutti rivolti a te. In quel momento, con te ci sarà il fotografo.

L'uscita dalla chiesa o dal luogo della cerimonia civile, uno degli attimi più emozionanti. Dai la mano a tuo marito, pronti per affrontare insieme il lancio del riso! In quel momento, con te ci sarà il fotografo.

E così via, fino alla fine della giornata.

Ho reso l'idea, vero?

Ecco allora che scegliere il professionista non basta.

O, meglio. Il professionista va scelto in una fase successiva.

Perché, se con quel fotografo devi passarci alcune delle ore più emozionanti della tua vita, è chiaro che se il professionista è umanamente lontano da te e dai tuoi valori, potresti ritrovarti con l'intera giornata rovinata.

Prima ancora di scegliere il fotografo in quanto professionista, devi scegliere il fotografo in quanto PERSONA.

Scopri se condividete certi valori, sensazioni, se è una persona che ti piace, se riusciresti a passarci 12 ore insieme il giorno del tuo matrimonio!

Come farlo?

Be', stai pur certa che il 90% dei fotografi con i quali prenderai appuntamento farà di tutto per venderti il servizio e lo farà con una serie infinita di monologhi che proveranno a convincerti su quanto il loro servizio sia di qualità, su quanto valida sia la loro offerta o anche su quanto sia conveniente quel prezzo.

Quando ti trovi davanti a un fotografo che prova semplicemente a venderti il servizio, hai già un buon parametro per comprendere che no, quella non è la persona giusta per fotografare il tuo matrimonio.

Sul restante 10% di fotografi, il mio consiglio è semplicemente quello di fare domande, tantissime domande.

Scopritevi insieme, tu e il tuo futuro sposo dovreste essere in grado di capire alla fine dell'appuntamento di capire se quella persona possa fare per voi.

E solo se la risposta è affermativa si può cominciare a valutare il professionista.

Non fare l'errore di scegliere un fotografo SOLO sulla base delle fotografie e solo in quanto professionista, perché, per quanto gradevoli quelle fotografie potrebbero costarti intere fette del tuo matrimonio.

Allora, dimmi la verità, stavi per commettere anche tu questo errore?

Se quello che ho scritto nell'articolo non è sufficientemente chiaro o se ci sono domande che vorresti farmi, mandami una e-mail o scrivimi un messaggio, sono a tua disposizione!

E se, per caso, volessi capire se io possa essere la persona giusta per fotografare il tuo matrimonio, scrivimi, cominciamo a conoscerci e insieme scopriremo se possiamo fare l'uno per gli altri!

Davide

Sabrina e Igor-878.jpg
 

Quello che un grande studio fotografico non ti dirà MAI

 

Deve esserci qualche ragione per cui alcune spose riescono ad avere il servizio fotografico dei loro sogni e altre, purtroppo, no. E penso di avere trovato almeno una di queste ragioni.

Se poi pensi che le fotografie sono l'unica cosa che alla fine di tutto ti resta, è chiaro quanto sia importante poter guardare gli scatti del proprio matrimonio e realizzare che sono esattamente ciò che si cercava dal servizio fotografico.

Non ci si sposa tutti i giorni e sono sicuro che, anche per te, questo sia il primo approccio con un fotografo di matrimonio, quindi so quanto sia complicato riuscire a capirci qualcosa!

Ma non preoccuparti, prova a seguirmi, cercherò di aiutarti perché tu possa essere una di quelle spose che riescono ad avere  le fotografie dei loro sogni!

Una delle problematiche più grandi che ho notato, è quella che nasce ogniqualvolta una sposa si rivolge a un grande studio fotografico.

 

COSA ACCADE QUANDO PRENDI APPUNTAMENTO CON UN GRANDE STUDIO FOTOGRAFICO

Verosimilmente, verrai accolta in lussuosi ambienti dal titolare dello studio, il quale comincerà subito dopo a raccontarvi dell'estrema qualità del loro servizio e della squadra di fotografi a disposizione.

Siccome le date in cui ci si sposa sono limitate, molto probabilmente il titolare dello studio proverà a rifilarti un collaboratore oppure ti farà scegliere tra una lista di fotografi che fanno parte dello studio.

Questo perché il grande studio fotografico, tendenzialmente, ha lo scopo di macinare clienti su clienti e prendere più matrimoni per la stessa data.

Ci avevi mai pensato?

Alla fine dei conti, tu per quello studio sei solo un'altra sposa, solo una cifra, una X da segnare in agenda.

Quello che il titolare dello studio non ti dirà mai è che il fotografo che si presenterà al tuo matrimonio non avrà alcuna idea su quali sono le tue esigenze, su ciò che cerchi dalle fotografie, su che persona sei, cosa desideri.

Certo, alcuni grande studi ti daranno la possibilità di scegliere il tuo fotografo sulla base di un portfolio di foto e, forse (se sei fortunata), avrai anche l'occasione di scambiarci due chiacchiere. 

Ma hai notato cosa sta accadendo?

Se anche avessi la possibilità di fare due parole con quel fotografo, la realtà è che al tuo matrimonio avrai come fotografo uno sconosciuto che non ti conosce e ignora ciò che vorresti dal servizio fotografico.

Del resto, come pensi di poter avere le fotografie che sogni se chi le scatta non ha la minima idea di chi tu sia?

E, soprattutto, come puoi garantirti il servizio fotografico che davvero vorresti quando sei solo una delle tante spose per quello studio?

Non sarebbe meglio avere tutta la cura che meriti di avere invece di essere solo un numero nell'agenda di uno studio fotografico?

Ora, immaginati la situazione opposta.

 

CERCA LA CURA E L'ATTENZIONE CHE MERITI

Prova a pensare a cosa accadrebbe se avessi la possibilità di avere a che fare con una persona che ti dedica attenzione e riguardo, che ti ascolta e con il quale puoi instaurare un rapporto umano, oltre che professionale.

Quando scegli un fotografo che ti dedica cura e attenzione, stai scegliendo le fotografie che sogni, perché le tue esigenze vengono ascoltate.

Perché puoi costruire insieme al tuo fotografo il servizio fotografico in modo che ti calzi a pennello, quasi come fosse un abito cucito su misura!

Se stai per sposarti, prova a pensare a queste riflessioni prima di prenotare il servizio fotografico e, se ti va, puoi farmi sapere cosa ne pensi mandandomi un messaggio o una e-mail!

Davide

_22A5762.jpg