Ti consegnerò tutte le foto che scatto al tuo matrimonio? NO. Ma è una buona notizia per te...

 

Secondo te quante fotografie scatto durante un matrimonio?

Se vuoi provare a indovinare, devo darti qualche indizio.

Il numero è piuttosto elevato. Sono presente per circa 12 ore, dal momento in cui cominci a prepararti fino a quando la festa volge al termine. Siamo sempre in 2 fotografi.

Okay, te lo dico: le fotografie scattate sono circa 4.000 ogni matrimonio.

Te le consegno tutte? No.

È un male questo? Assolutamente no.

È questa la prassi per i fotografi di matrimonio? Ancora una volta, no.

A dire il vero, ogni volta che ti rivolgi a un fotografo per capire se possa essere quello giusto per te e il tuo futuro marito, tra le domande che dovresti sempre fare, c'è quella che riguarda gli scatti consegnati.

Del resto, acquisteresti un prodotto senza conoscerne la quantità?

Certo, il servizio fotografico di matrimonio non equivale a un sacchetto di mele o a un chilo di pasta, tuttavia, come ti sentiresti se il tuo fotografo ti consegnasse un centinaio di fotografie?

Stiamo parlando di 100 fotografie per raccontare un intero matrimonio di 12 ore.

Non sono nemmeno lontanamente sufficienti.

Se pensi che 100 sia un numero totalmente casuale, non lo è.

Sapevi che alcuni fotografi ti consegnano direttamente l'album?

Insomma, ti trovi con il tuo bel album che racchiude un centinaio di fotografie stampate.

Un po' limitante, non trovi?

Ora che abbiamo messo in chiaro quando sia importante chiedere e conoscere quante fotografie ti consegnerà il fotografo che hai preso in considerazione, facciamo un passo successivo.

Perché chi ti consegna l'intero servizio, tutti gli scatti, l'intera mole di fotografie, non ti sta facendo un favore?

Sembra un controsenso, vero?

Da un lato c'è un fotografo che ti dice che ti consegnerà tutto, migliaia di fotografie.

Dall'altro chi, come me, che ti dice che te ne consegnerà un numero inferiore, diciamo tra 500 e 1.000.

Se fossimo al supermercato e stessimo comprando delle mele, non ci sarebbero dubbi.

4.000 è meglio di 500-1.000.

Ma abbiamo già stabilito che non stiamo parlando di frutta o verdura.

Allora, perché non è positivo che un fotografo ti dica che ti consegnerà tutto ciò che ha scattato?

Perché non ti sta consegnando un prodotto completo.

Hai presente i mobili dell'Ikea che devi montarti a casa? Ecco, la situazione è simile.

Solo che quando scarti il servizio fotografico non trovi le istruzioni per completare il lavoro e, se anche le trovassi, dovresti possedere una serie di competenze informatiche e fotografiche.

Perché non è completo? Lascia che ti spieghi il processo che c'è dietro alla mia consegna.

Quando il matrimonio termina e ho salutato calorosamente te e tuo marito (abituati a chiamarlo così!), torno a casa e scarico tutte le memory card in un hard disk.

Dal giorno successivo, mi occupo di selezionare le fotografie al fine di restare con quelle in grado di raccontare una vera e propria storia.

Non preoccuparti, ti consegno tutto ciò che è possibile e non trattengo nulla.

Immagina, invece, come sarebbe guardare 4.000 fotografie che includono errori, fuori fuoco, espressioni imbarazzanti, occhi chiusi, doppioni.

Uno strazio.

La selezione non è l'unico processo a cui vanno incontro gli scatti.

Perché, una volta scelte le 500-1000 fotografie, è giunto il momento di lavorarle per farti avere degli scatti pronti per essere visti.

No, niente Photoshop o foto ritocco. Vado semplicemente a lavorare sui colori e creare bianconeri, tocco le ombre, i contrasti, raddrizzo quelle storte, sistemo la luminosità.

Se non lo facessi, avresti le fotografie così come uscite dalla macchina: gli scatti non vengono stravolti dalla lavorazione, però senza questa resterebbero gli errori fisiologici di una giornata di lavoro, sarebbero più piatti e non avresti bianconeri.

L'intero processo di selezione e lavorazione richiede almeno 2 settimane di lavoro intenso, 5 giorni alla settimana.

Ma quando scarti il servizio, hai un prodotto completo, immediatamente fruibile, realizzato apposta per te.

Ecco, se ti piacerebbe avere un servizio fotografico completo, che ti permetta di rivivere il giorno del tuo matrimonio come se fosse un film da subito, non ti resta che mandarmi un messaggio per cominciare a capire se possiamo fare l'uno per gli altri.

No, non proverò a venderti a tutti i costi il mio servizio, solo cercheremo di comprendere insieme se io possa essere la soluzione giusta per voi.

Però, scrivimi subito, ogni anno prendo solo fino a 20 matrimoni: solo così riesco a garantirti la cura e l'attenzione che meriti.

Ah, te l'ho detto che ti garantisco la consegna dei 500-1.000 scatti selezionati e lavorati entro 30 giorni dalla data del matrimonio?

Davide

 
Laura e Paolo-828.jpg

Scopri se posso essere il fotografo giusto per il tuo matrimonio compilando, senza impegno, il form che trovi qua sotto!

Condividi questo articolo con gli invitati del tuo matrimonio ed evita che un comune oggetto possa rovinare il servizio fotografico

 

Hai idea di come ti sentirai nel momento in cui, vestita da sposa, varcherai con tuo padre la soglia della Chiesa (o dove hai organizzato il tuo rito civile) il giorno del tuo matrimonio?

Se pensi che sarà un momento emozionante e un pochino spaventoso, hai ragione, ma non hai idea di come possa essere per un fotografo di matrimonio.

Ricordo ancora quel matrimonio di un paio di anni fa nel quale ho sentito il cuore rimbalzarmi in gola e ho ascoltato la mia mente chiedersi

"E adesso come fai?"

Per me che che amo lasciare gli sposi liberi di godersi il matrimonio, tutto va gestito in modo impeccabile, veloce e senza rallentamenti.

In più, non è ammesso alcun margine di errore.

Tutto procedeva come sempre e come sempre io mi trovavo in quello stato di eccitazione e agitazione, con l'adrenalina che mi manteneva lucido e pronto.

Ecco cosa è accaduto.

La sposa è pronta per entrare, le chiedo di pazientare un paio di secondi, devo verificare che la navata non sia occupata da qualche ospite esuberante, che la musica stia per partire e che lo sposo sia dove dovrebbe essere (mai fidarsi dello sposo).

Insomma, devo verificare che tutto sia pronto per il momento che la sposa stava aspettando da mesi: è il suo momento ed è necessario che tutto sia a posto.

Lo è.

Ricontrollo i parametri della fotocamera.

"L'hai già fatto venti volte, dalle il via" penso.

Sono avvolto dalle luci soffuse della Chiesa, davanti a me il portone spalancato mi abbaglia.

Do il via alla sposa.

Fa il primo passo, so che devo aspettare a scattare.

"Non ancora."

Passano tre interminabili secondi, è il momento, si scatta.

Nel momento in cui premo il tasto di scatto, dietro alla sposa si intrufola qualcuno, si posiziona esattamente alle spalle della sposa.

È al centro dell'inquadratura.

Prima ancora che possa realizzare quello che sta accadendo, lo vedo sollevare un iPad per riprendere l'ingresso della amica, riempendo l'intera inquadratura dei miei scatti.

"E adesso come fai?"

Immaginati quel momento: è l'ingresso in Chiesa della sposa, quello che lei, probabilmente, attendeva da così tanto tempo.

Mentre varca l'ingresso, carica di emozioni e sensazioni, non ha idea che le fotografie, che dovrebbero raccontare quel momento, stanno per essere rovinate da un ospite esuberante che ha scelto di improvvisarsi regista piazzandosi alle sue spalle con un iPad.

Se pensi che questo sia un caso isolato o che al tuo matrimonio non accadrà, lasciami dire che, purtroppo, la tendenza a intralciare il lavoro del fotografo utilizzando telefoni e tablet è un fenomeno che si verifica a ogni matrimonio.

Anche durante una cerimonia civile possono essere presenti tanti telefoni.

Anche durante una cerimonia civile possono essere presenti tanti telefoni.

Per esempio, sapevi che sono costretto a chiedere di avvertirmi in gran segreto dell'uscita della torta dopo la cena?

Questo per permettermi di fotografarla con l'inquadratura che desidero, prima che decine di ospiti mi impediscano di farlo mettendosi a pochi centimetri dal dolce.

Se ti stai chiedendo perché non dica loro di spostarsi, be', considera che è più facile chiedere allo staff del ristorante di portare la torta qualche minuto prima di farlo sapere agli invitati, piuttosto che provare a controllare decine di persone armate di smartphone.

Non intendo spaventarti oltre, tuttavia è bene che tu sappia che un comunissimo oggetto come un telefono o un tablet, potenzialmente, può creare disagi o, nei casi peggiori, guastare completamente il servizio fotografico del tuo matrimonio.

Nonostante io sia consapevole dei rischi e agisca di conseguenza, istruendo e "lottando" (con educazione) con gli ospiti, il rischio resta.

Sai che però esiste un modo per abbattere drasticamente questo rischio?

Proviamo a farci questa domanda: esiste qualcosa che tu, sposa, possa fare perché il tuo fotografo sia messo nelle migliori condizioni per lavorare, senza correre inutili rischi che il servizio abbia dei problemi?

Sì.

La cosa che potresti fare è quella di raccontare questa storia.

Condividi questo articolo con gli ospiti del tuo matrimonio e chiedi loro di godersi i momenti del matrimonio e di tenere i telefonini in tasca.

Fai sapere loro che, in ogni caso, consegnerò tutti gli scatti selezionati (e sono sempre tra 500 e 1000) e li condividerò in una galleria online dalla quale potranno scaricare l'intero servizio (tranquilla, tu puoi limitare la privacy di questo strumento!).

Quindi, perché perdersi quel momento cercando di scattare una foto con la smartphone e rischiare, peraltro, di intralciare il fotografo quando nel giro di 30 giorni al massimo puoi ricevere tutto il servizio?

Ma, quindi, come termina la storia dell'orrore che ti stavo raccontando?

IL FINALE DELLA STORIA

Non preoccuparti, il finale è a lieto fine.

Qualche momento dopo aver compreso quello che stava accadendo, sono riuscito a modificare l'inquadratura inginocchiandomi per nascondere l'esuberante invitato dietro alla sposa.

La sposa non si è accorta di nulla, ha poi potuto rivivere quel momento con le fotografie e io ho tirato un grande sospiro di sollievo.

Ma cerchiamo di non correre rischi!

Condividi questo articolo con i tuoi invitati oppure racconta loro la storia, infine chiedi loro di godersi il matrimonio perché, in ogni caso, avranno la possibilità di vedere tutte le fotografie!

P.S. guarda la foto qua sotto: pochissimi telefoni e nessuno di essi disturba l’inquadratura: in questo modo Nilde ha avuto le fotografie che desiderava!

Davide

 
Nessun problema qua, pochi telefoni e fuori dalle zone di disturbo!

Nessun problema qua, pochi telefoni e fuori dalle zone di disturbo!

Cosa accade quando scegli un fotografo più economico per il tuo matrimonio?

 

Te ne sei già accorta?

Non esiste un tariffario unico quando si parla di fotografi di matrimonio, anzi, spesso è facile imbattersi in grandi differenze di prezzo!

Quando cominci a organizzare il tuo matrimonio, potresti volere (o dovere!) prendere appuntamenti con diversi fotografi e ti troveresti di fronte a prezzi che possono avere anche grandi variazioni.

L'iter, più o meno, è questo.

Sulla base di qualche raccomandazione o su una tua ricerca su internet, trovi uno o più fotografi che ti interessano.

Prendi appuntamento e passi a trovarli in studio.

Il fotografo ti mostra i suoi lavori, vi fate una chiacchierata, fai tutte le domande che ti servono e poi ti viene mostrato il prezzo per il servizio fotografico che ti ha offerto.

Se, come ti dicevo, hai scelto di visitare altri professionisti, quello che accade durante l'appuntamento sarà tendenzialmente molto simile: insomma, sempre di un servizio fotografico di matrimonio si sta parlando, no?

Ciò che potrebbe avere una differenza sostanziale è il prezzo di ciò che ti è stato proposto.

Non esistendo un tariffario fisso, ogni professionista è libero di scegliere il proprio prezzo.

E se quello che hai visto ti è apparso molto simile, allora potrebbe essere utile comparare i prezzi proposti e scegliere l'alternativa che ti costa di meno.

Questo ragionamento, sulla carta, potrebbe funzionare.

NON È PROPRIO COSÌ

Se stai pensando che le fotografie, in fondo, sono diverse, continua a leggere, perché le fotografie sono l'ultima cosa che andremo a valutare in questo articolo!

Quando dico che non la realtà è diversa da quello che ci aspetteremmo, mi riferisco al fatto che ogni singolo fotografo di matrimonio là fuori ti sta proponendo un servizio completamente diverso da tutti gli altri.

Se, per esempio, hai incontrato 5 fotografi, quando scegli quello per il tuo matrimonio, stai scegliendo un prodotto che differisce totalmente da quello degli altri 4.

E se questo è vero, ecco che il prezzo assume una rilevanza molto meno netta.

Hai mai pensato a qual è il prodotto che acquisti ingaggiando un fotografo di matrimonio?

No, non sono le fotografie. O meglio, non solo.

Le fotografie sono solo una piccola parte di ciò che rappresenta il servizio fotografico.

Quando ingaggi un fotografo di matrimonio, stai acquistando prima di tutto la persona dietro al professionista e l'esperienza che ti farà vivere il giorno delle tue nozze.

Avevi mai considerato quanto il fotografo di matrimonio sia in grado di condizionare il modo in cui vivi il tuo matrimonio?

Prova a pensarci: il fotografo sarò presente per tutta la giornata e, di fatto, sarà un pochino il direttore d'orchestra.

Naturalmente, sarebbe bene avere con sé una persona che abbia a cuore anche la tua esperienza.

Perché, se così non fosse, ti ritroveresti nelle mani di un fotografo invadente e senza sensibilità, disposto a tutto pur di portare a casa le fotografie che ha in testa.

Se, come penso, vorresti vivere il giorno del tuo matrimonio al meglio, tieni in considerazione tutti questi valori quando incontri il fotografo e lascia le fotografie sullo sfondo.

Solo quando avrai compreso se quella persona possa fare per te e il tuo futuro marito, allora potrai prendere in considerazione le fotografie.

Inoltre, ciò che acquisti è anche una serie di servizi accessori, spesso indispensabili, di cui magari non ti hanno nemmeno parlato.

Mi riferisco alla capacità del fotografo di realizzare un servizio fotografico quanto più personale e vicino a ciò che sogni, alla velocità della consegna del servizio, alla cura che ti viene dedicata quando sorgono i soliti piccoli imprevisti.

Ecco le domande che devi porti in questo momento:

  • Sei mai stata, come ospite, a un matrimonio nel quale gli sposi si trovavano continuamente sotto le direttive del fotografo?

  • Ti piacerebbe passare un paio di ore a fare fotografie dopo la cerimonia mentre i tuoi ospiti ti aspettano sotto al sole?

  • Ti piacerebbe che il fotografo fosse una persona poco discreta e incapace di lavorare senza condizionare ciò che accade durante il matrimonio?

  • Vorresti avere fotografie personali che parlano del tuo matrimonio o ti basta avere un servizio fotografico preconfezionato, uguale a ogni altro?

  • Ti va di aspettare 6-12 mesi prima di poter vedere le fotografie?

Prova a considerare questi aspetti quando prenderai in considerazione l'idea di ingaggiare un fotografo.

COSA ACCADE QUANDO SCEGLI UN FOTOGRAFO PIÙ ECONOMICO

Accadono, sostanzialmente 2 cose:

1) STAI SCEGLIENDO UN SERVIZIO COMPLETAMENTE DIVERSO

Se stai pensando che prenotare il fotografo X al posto del fotografo Y perché sarebbe un affare, sei libera di farlo, tuttavia non commettere l'errore di ritenere di poter acquistare la stessa cosa a un prezzo diverso.

Pensa a tutti i servizi accessori.

Un prezzo maggiore, spesso, è determinato da una esperienza complessiva migliore.

Il servizio fotografico potrebbe raccontare per davvero il tuo matrimonio invece di essere solo un altro anonimo servizio dei tanti fatti in serie.

Potresti garantirti la consegna degli scatti in brevissimo tempo, senza dover attendere tantissimi mesi prima di vedere le tue fotografie.

Inoltre, potresti ricevere una maggiore cura e attenzione, sia nel lavoro che seguirebbe le tue esigenze e necessità, sia nel caso dovessero sorgere piccoli imprevisti.

Io, per esempio, lavoro come una boutique per confezionare un servizio fotografico su misura.

Ho un mio stile, tuttavia non realizzo lo stesso servizio per ogni coppia di sposi. Tu non sei solo un'altra cliente, ma una persona con le proprie esigenze e i propri sogni.

Come potrei realizzare il servizio che sogni che se ti offrissi lo stesso servizio che propongo a ogni altra coppia?

Ti accompagno dal momento in cui firmiamo il contratto, fino alla consegna del servizio! E anche oltre! Con molti sposi sono diventato anche amico!

Come faccio a confezionare un servizio fotografico su misura? Puoi scoprirlo di più visitando il sito oppure contattandomi!

2) STAI SCEGLIENDO UN’ESPERIENZA DA SPOSA PEGGIORE

Ti sei mai chiesta quali motivi ci siano tra le differenze di prezzo?

A meno che non si tratti di una scelta campata per aria, un professionista il cui servizio ha un prezzo maggiore rispetto agli altri ha scelto il prezzo sulla base di ciò che può offrirti anche in termini di esperienza durante la realizzazione del servizio il giorno delle nozze.

Discrezione, l'esperienza che vivrai durante il matrimoni e la possibilità di riuscire a goderti il tuo matrimonio senza intrusioni del fotografo sono caratteristiche che hanno un prezzo.

Molto spesso i fotografi di matrimonio hanno bisogno di controllare e dirigere ogni momento, ma anche di risultare asfissianti, per poterti garantire un servizio di qualità.

Ma baratteresti la tua serenità e la voglia di viverti il tuo matrimonio per le fotografie?

Il mio servizio è impostato per garantire 2 cose allo stesso tempo:

  • raccontare il giorno del tuo matrimonio per fartelo rivivere come un film;

  • lasciarti libera di goderti quel giorno

Come capire se quel fotografo è in grado di darti tutto questo?

Prova a dare uno sguardo alle recensioni degli sposi che lo hanno scelto prima di te e guarda cosa ne pensano, se sono rimasti colpiti dalla sua discrezione, dal modo in cui ha gestito la giornata o se, invece, si limitano a parlare di "ottime fotografie".

Prova a dare un occhio alle testimonianze delle mie spose!

A questo punto hai tutte le informazioni per scegliere il tuo fotografo.

Non c'è una scelta giusta o sbagliata, l'importante è che tu sia consapevole che non è possibile scegliere lo stesso prodotto/servizio a un prezzo minore.

E se pensi che io possa essere il fotografo adatto a te e al tuo futuro marito, mandami un messaggio ora! Ricordi la cura e l'attenzione che ho scelto di garantirti?

Per poterti offrire cura e attenzione, posso prendere solo fino a 20 matrimoni ogni anno!

Davide

 

Se stai cercando cura e attenzione per il servizio fotografico del tuo matrimonio a Novi Ligure, Alessandria, Genova o ovunque, mandami un messaggio ora e scopriamo insieme se io possa essere il fotografo giusto per le tue nozze!

Laura e Paolo-589.jpg