Quante fotografie dovresti inserire per avere un album di matrimonio che ti emozioni ogni volta che lo sfogli?

 

Probabilmente, una delle domande che più spesso gli sposi mi fanno è:

"ma quante fotografie posso inserire nel libro/album di matrimonio?"

Se hai scelto correttamente il tuo fotografo, potresti trovarti ad avere a che fare con il bellissimo problema di non riuscire a scartare nemmeno una delle fotografie che compongono il servizio fotografico.

E così, molte spose mi rivolgono quella domanda, nella speranza che io indichi loro un numero tanto elevato da non rendere la selezione degli scatti troppo dolorosa.

FAI LA DOMANDA GIUSTA

In realtà, la domanda è mal posta.

Mi spiego:

quando gli sposi mi chiedono quante fotografie possono includere nell'album, implicitamente mi stanno chiedendo il permesso di inserire un numero indefinitamente alto di fotografie.

E, di fatto, mi rendono il mandante dell'esecuzione di tantissime fotografie bellissime che meriterebbero di stare nel libro :-)

Come ti dicevo poco sopra, il punto non è quante fotografie tu possa inserire: in realtà, io posso anche prepararti un album con tutte le 1.000 fotografie che ti ho consegnato.

Ma, credimi, non sarebbe opportuno.

La domanda che andrebbe fatta è piuttosto:

"quante fotografie sarebbe bene inserire nell'album?"

C'è una piccola ma enorme differenza, rispetto alla domanda posta inizialmente.

Nel primo caso, chiedi quante fotografie puoi inserire.

Nel secondo caso, chiedi quante fotografie sarebbe opportuno inserire.

RACCONTA LA TUA STORIA

Ti sei mai chiesta qual è lo scopo del libro di matrimonio?

Il libro del tuo matrimonio deve poter raccontare la storia delle tue nozze e, per poterlo fare, dovrebbe riuscire a scorrere senza intoppi, in modo leggero e piacevole.

Ma, soprattutto, il tuo libro deve raccontare una storia includendo soltanto ogni particolare indispensabile e niente di più.

È davvero così semplice.

Includi tutto ciò che serve alla progressione della storia e nient'altro.

Ti immagini un libro di matrimonio con 500 fotografie?

L'album avrebbe dimensioni e peso tali da costringerti a riporlo da qualche parte nell'armadio, proprio come i vecchi e grossi album del matrimonio dei tuoi genitori!

E, di certo, ci penseresti due volte prima di portarlo con te a casa di una amica per farglielo vedere, vero? A meno di non avere a disposizione un trolley :-)

Ma prova anche a pensare a come sarebbe sfogliarlo.

La lettura viene costantemente interrotta da fotografie di gruppo e dettagli non propedeutici al progredire della storia, ma anche da fotografie simili tra loro.

Quante volte riguarderesti un album di questo tipo?

E che dire degli amici: sei sicura che si divertirebbero nel sfogliare un libro così lungo e carico di particolari non importanti per raccontare la tua storia?

Quindi, se tu chiedi

"quante fotografie sarebbe opportuno inserire nell'album?"

stai facendo la domanda migliore che tu possa fare.

Perché, nella sostanza, stai chiedendo al tuo fotografo di darti un'informazione fondamentale per un libro di matrimonio di cui andrai fiera.

E che riguarderai ogniqualvolta vorrai rivivere il giorno del tuo matrimonio.

Sfogliare un libro con il potere di raccontare in modo fluido il giorno del proprio matrimonio, significa avere la possibilità di riprovare ogni volta le emozioni vissute.

Ma significa anche avere un album da tenere esposto, magari, nella tua libreria, proprio come ogni altro libro!

Significa portarlo con te in semplicità a casa dei tuoi amici, che lo sfoglierebbero divertiti e emozionati.

Non vorresti un libro di questo tipo?

Ora, sono sicuro che tu voglia sapere il numero esatto di fotografie da inserire nell'album!

Laura e Paolo-192.jpg

Non posso darti una risposta molto specifica, perché, come immaginerai, dipende da tantissimi fattori.

Però, tendenzialmente, alle mie spose chiedo di scegliere un numero di fotografie compreso tra 80 e 120.

Con un numero tale di fotografie, la maggior parte delle volte riesco a comporre un libro con una storia che riesce a emozionare e mai stancare.

Era il numero a cui avevi pensato?

Se ti va, puoi farmelo sapere con un commento o un messaggio; e ricorda che se hai qualche curiosità, io sono a tua disposizione!

Davide

 

Sapevi che oggi puoi ricevere esiste un gruppo gratuito su Facebook nel quale puoi ricevere la mia consulenza, quella di Eloisa Massolo Wedding Planner e Simona, fiorista di Gemma Fiori?

All’interno troverai ogni settimana contenuti esclusivi che non saranno pubblicati da nessuna altra parte.

Accedi ora, abbiamo solo 20 posti a disposizione!

È necessario vedere più di un fotografo prima di prenotare il servizio fotografico per il tuo matrimonio?

 

Deve esserci una ragione se alcune spose scelgono di prenotare il fotografo per il loro matrimonio al primo colpo, senza dover organizzare svariati appuntamenti.

Ti sei mai chiesta come facciano?

La differenza tra prenotare un fotografo e trovare il fotografo giusto per il tuo matrimonio equivale alla differenza tra un matrimonio da dimenticare e il matrimonio che sogni, oltre che alla differenza tra il perdere ogni ricordo e avere fotografie che ti faranno emozionare te e ogni altro ospite presente per tantissimi anni.

Se non mi credi, comincia a pensare al fatto che tu e il tuo futuro marito passerete l'intera giornata del matrimonio con la presenza del fotografo.

Non sarebbe meglio avere a che fare con una persona con la quale spenderesti con piacere alcune ore piuttosto che una persona che non sei sicura di sopportare?

Non trovi che riusciresti a goderti per davvero il tuo matrimonio se il fotografo presente fosse una persona discreta, in grado di unirsi agli invitati quasi fosse un ospite?

Ora che hai cominciato a riflettere sul fatto che esiste una differenza enorme tra il prenotare un fotografo e prenotare quello giusto per te e il tuo sposo, torniamo alla domanda che ci siamo posti all'inizio:

- andrebbero incontrati più fotografi prima di scegliere quello per il tuo matrimonio?

La risposta dovrebbe essere: dipende.

Ma, tendenzialmente, mi sono accorto sempre più spesso che no, non è assolutamente necessario prendere appuntamento con più fotografi.

Immagina questa situazione:

hai preso appuntamento con un fotografo, magari te l'ha consigliato una amica, magari l'hai trovato su Facebook, non importa.

Durante l'appuntamento sei felice di ciò che ti viene presentato, sembra esattamente quello che stavi cercando.

Le fotografie sono quelle che desideri, la persona dietro al professionista ti piace, il modo di lavorare incontra le tue esigenze.

Lascia che ti chieda allora: perché non firmare il contratto immediatamente e garantirsi la sua presenza al tuo matrimonio?

Qual è la possibilità che tu, prendendo altri appuntamenti, possa trovare un fotografo che risponda in maniera ancora maggiore alle tue esigenze?

E, soprattutto, vale il rischio di perdere quel fotografo perché nel frattempo qualcun altro ha prenotato il servizio per la tua stessa data?

Il mio consiglio, che sia io il fotografo che ritieni giusto per te o un altro, è quello di non correre il rischio di perdere la data.

Sempre più spesso le spose prenotano immediatamente il fotografo quando trovano quello che fa per loro e questo significa che chi ha scelto di prendere altri appuntamenti ha perso il servizio fotografico.

E come tu hai mandato quella e-mail o fatto quella chiamata per organizzare l'incontro con il fotografo, tantissime altre coppie stanno facendo la stessa cosa per la tua data.

Come ti sentiresti se il fotografo che tanto ti era piaciuto ti dicesse che la data è ormai perduta?

Significherebbe perdere il fotografo che faceva per te e dover scendere a compromessi con i tuoi sogni, scegliere un fotografo che non avresti scelto ma che devi prenotare perché la tua prima scelta non è più disponibile.

Attenzione: se ritieni di doverci pensare e non sei sicura, è legittimo e giusto provare a incontrare altri professionisti.

Ciò a cui mi riferisco è la situazione nella quale il fotografo che hai incontrato sembra rappresentare in tutto e per tutto quello che cerchi!

In questo caso, il mio consiglio è quello di non aspettare e bloccare subito la data.

Come abbiamo visto nell'articolo di oggi, c'è una grande differenza tra un fotografo qualunque e quello giusto.

Quando trovi quello giusto, dunque, non perdere tempo e firma il contratto perché nessuno possa portartelo via.

Quando verrà il giorno del tuo matrimonio e quando vedrai per la prima volta gli scatti, sarai felice di non avere atteso!

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai qualche domanda scrivimi pure, sono a tua disposizione!

Davide

Chiara e Claudio-739.jpg
 

Ti sposi nel 2019? Se pensi che io possa essere la persona giusta per te e il tuo sposo, scoprilo mandandomi un messaggio o una e-mail adesso, ogni anno lavoro solo fino a un massimo di 20 matrimoni e le date a disposizione si esauriscono presto! Non lavoro solo a matrimoni a Novi Ligure, Genova o Alessandria ma ovunque tu sia!

Davide

Rendi le fotografie del lancio del riso perfette grazie a questo piccolo accorgimento

 

Sono certo che saprai che il momento del lancio del riso è uno dei più scenografici delle fotografie di matrimonio. Quello che potresti non sapere è che tu stessa hai la possibilità di intervenire sul risultato finale.

Se vuoi assicurarti uno scatto di cui andare fiera, continua a leggere perché è sufficiente un piccolo, semplice ma fondamentale accorgimento per rendere perfette queste fotografie.

Però è necessario che tu legga con attenzione, perché quando il momento arriverà, sarai troppo emozionata per riflettere, quindi comincia a prepararti ora!

Riesci già a immaginarti come ti sentirai a pochi passi dall'uscita della chiesa o della cerimonia civile?

Insomma, la cerimonia, quella che stai organizzando da settimane è terminata, la festa sta per cominciare e davanti a te vedi schierati gli amici di sempre e la tua famiglia pronti a lanciare il riso, i petali o ogni altra cosa avrai progettato di utilizzare per questo momento.

Ho ormai alle spalle decine di matrimoni, quindi credimi quando ti dico che verrai letteralmente sommersa di riso!

Io stesso, posizionato per fotografare, ne ricevo una buona percentuale!

Tutti gli invitati cercheranno di dare il loro contributo a questo "attacco" di riso, giusto?

Senza contare quegli amici un po' più festaioli che potrebbero studiare il modo migliore per lanciarti quanto più riso possibile!

In una situazione come questa l'istinto ti porta a coprirti il viso, proteggerti utilizzando il bouquet o le braccia per evitare di essere colpita dai chicchi.

Ma sarebbe un errore.

Perché se ti lasci guidare da questo istinto, il risultato sarà quello di avere solamente fotografie nelle quali il tuo viso è poco o per niente visibile.

E sarebbe un peccato, vero?

Immagina di ricevere fotografie del lancio del riso nelle quali non riesci a vedere il tuo viso perché ti sei riparata.

Ti perderesti quella parte di scatti più d'effetto dell'intero matrimonio.

Cosa puoi fare, allora?

È semplicissimo.

Accetta il fatto che verrai bombardata di chicchi, prepara il tuo sorriso migliore, goditi il momento ed esci a testa alta senza proteggerti.

Guarda, per esempio, questa fotografia che ho scattato a Laura e Paolo, appena usciti dalla chiesa di Gavi (vicino a Novi Ligure).

Laura e Paolo-488.jpg

Incuranti dei pericolosissimi chicchi di riso, si sono lanciati fuori dalla chiesa con il solo scopo di divertirsi e godersi il momento!

Quando andrai a rivedere gli scatti, avrai fotografie belle e scenografiche, nelle quali potrai vedere la tua buffa espressione di gioia!

Ti basta un semplice accorgimento, però fai attenzione: in quel momento sarai travolta dalle emozioni, salvati questo breve articolo in modo che ti faccia da promemoria e, magari, rileggitelo la sera prima di sposarti, così sarai sicura di non dimenticartelo!

Ti ho convinta? Affronterai con coraggio il lancio del riso?

Sono sicuro di sì!

Scrivimi un messaggio o una e-mail se ci sono domande sul servizio fotografico del tuo matrimonio, non importa che tu scelga me come fotografo, sono in ogni caso a tua disposizione per darti una mano!

Davide

Anche a Ilaria e Marco, sposi di Alessandria, ho ricordato di non proteggersi dal riso!

Anche a Ilaria e Marco, sposi di Alessandria, ho ricordato di non proteggersi dal riso!