Quali sono i tempi di consegna del servizio fotografico di matrimonio?

 

Molte spose ritengono erroneamente che dovranno attendere diversi mesi, anche un anno, prima di vedere le fotografie del proprio matrimonio.

L'errore, probabilmente, nasce dall'esperienza di amici o parenti che si sono sposati in precedenza e che hanno avuto a che fare con alcuni studi fotografici che hanno consegnato le fotografie dopo quasi un anno.

Lasciami fare una precisazione: 

Esiste ed è concreta la possibilità che tu debba attendere così a lungo prima di avere tra le mani il servizio fotografico, poiché tutto dipende dal fotografo che scegli di ingaggiare per il tuo matrimonio.

Quello che intendevo dire all'inizio è che attendere così a lungo non è la regola. 

Esistono però fotografi o studi fotografici che fanno matrimoni in serie, che, in pratica, puntano a prendere un numero (potenzialmente) illimitato di servizi.

Il problema è che, a prescindere dal numero di professionisti che compongono lo studio, i lavori si accavallano e le consegne si dilatano nel tempo. 

Considera che, per darti una stima, ogni matrimonio io porto a casa circa 4.000 fotografie.

Ognuna di queste va vista per il processo di selezione che mi porterà ad avere, alla fine, tra 500 e 1.000 fotografie.

A questo punto, mi metto a lavorare tutte le fotografie. Proprio così: tutte!

Ogni fotografia viene elaborata, a colori o in bianconero, vengono toccate le ombre, i contrasti, si aggiusta la luminosità, si raddrizzano... devi sapere che io ho un enorme problema con le fotografie storte! 

Si tratta di un lavoro preciso che richiede ore davanti al computer.

Ora, immagina quanto i tempi potrebbero allungarsi se scegliessi, come gli altri studi, di prendere ogni matrimonio possibile.

Mi ritroverei con una mole incredibile di lavoro da fare e sarei costretto a consegnarti il matrimonio dopo troppo tempo perché tu possa goderti le fotografie sul serio.

Credimi, la consegna veloce è fondamentale per un servizio di matrimonio. 

Questa è una delle ragioni per cui lavoro solo fino a 20 matrimoni ogni anno: riesco a garantirti la consegna del servizio fotografico entro 30 giorni dalla data del matrimonio.

13166069_1778079472423124_1831762928954960247_n.jpg

Prova semplicemente a pensare come ti sentiresti se i mesi passassero e le fotografie non arrivassero.

Non sarebbe frustrante?

Il matrimonio è ormai terminato da alcuni mesi e delle fotografie non c'è traccia, se sei fortunata sono arrivati un paio di scatti come anteprima.

Amici e parenti ti chiedono se possono vedere le fotografie ma tu, purtroppo, devi dire che non è ancora possibile.

Quanto sarebbe bello, invece, avere tra le mani il servizio fotografico quando le sensazioni del matrimonio sono ancora forti?

Il matrimonio termina e, forse, dopo qualche giorno voli in viaggio di nozze insieme a tuo marito.

Ti godi il viaggio e quando torni, ad aiutarti a ritornare alla routine quotidiana, c'è il servizio fotografico pronto per te.

Lo scarti, te lo gusti insieme a tuo marito e poi comincia la condivisione con amici e parenti: nella speranza che i server di WhatsApp riescano a reggere!

Per tornare alla domanda del titolo, come vedi, i tempi di consegna di un matrimonio variano da fotografo a fotografo e tu dovresti fare questa domanda direttamente al professionista che pensi di ingaggiare per il tuo matrimonio. 

Infine, chiediti se hai intenzione di lasciare passare mesi prima di vedere gli scatti o se per te sarebbe bello ricevere le fotografie in breve tempo.

Ti andrebbe di essere una delle 20 spose che ogni anno ricevere il proprio servizio fotografico entro 30 giorni dal matrimonio?

Allora mandami una e-mail adesso oppure compila il form che trovi qua sotto per scoprire se sono ancora libero per la data del tuo matrimonio

Non preoccuparti, puoi scrivermi senza impegno, capiremo insieme se io possa essere il fotografo giusto per te e il tuo sposo! 

Ma, se pensi che io possa fare per voi, il mio consiglio è quello di contattarmi subito, i sabati estivi sono quasi esauriti!

Davide

 

È obbligatorio fare l'album del matrimonio?

 

Tanti anni fa, quando si pensava al servizio fotografico di matrimonio, scattava immediatamente nella mente l'equazione
Servizio fotografico = Album

Te lo ricordi?

Se qualcuno si sposava, si rivolgeva al fotografo per avere come risultato finale l'album.

Il fotografo scattava le fotografie durante il matrimonio e, dopo qualche settimana, ti faceva avere un album con qualche decina di scatti.

È passato molto tempo, diverse cose sono cambiate: è ancora così?

Se ti sposi, ti rivolgi al fotografo perché ti faccia avere semplicemente un album con le fotografie delle tue nozze?

Se in diversi altri articoli che ho scritto ti ho risposto con un "dipende", in questo caso faccio una netta scelta.

No, il servizio fotografico non equivale all'album. Non più, non nel 2019.

Se qualche fotografo ti dovesse proporre un servizio fotografico che consiste semplicemente di un album fotografico, ringrazia cordialmente ed esci dal suo studio.

Se, ingaggiando un fotografo di matrimonio, ti ritrovassi alla fine ad avere solo un album, ti staresti perdendo la parte più bella e indispensabile del servizio fotografico.

Hai mai pensato a cosa significa avere tra le mani solo l'album?

Nonostante una giornata intera, ricca di avvenimenti ed emozioni, tu avresti a disposizione solo alcune decine di scatti, insufficienti a raccogliere tutte le sensazioni che hai provato durante il tuo matrimonio.

Non solo: cosa ne sarebbe di tutti gli allestimenti, dei fiori che hai scelto, i centrotavola, ecc?

Difficilmente potresti includerli tra gli scatti dell'album, poiché potresti inserire solo alcune decine di fotografie e dovresti sacrificare i momenti più importanti.

Perderesti il ricordo di tutti i dettagli che hai studiato nei mesi precedenti e che hanno arricchito il giorno del tuo matrimonio.

Inoltre, ricorda che stiamo parlando di un album.

Le foto ti vengono consegnate solo in quanto presenti nell'album.

Non avresti la possibilità di condividerle con chi vuoi, di vederle ovunque tu sia, e nemmeno di stamparle, magari facendo un ingrandimento di quelle che preferisci.

Non sarebbe un peccato avere un servizio fotografico di questo tipo?

Posto che non esiste più l'equivalenza 'Servizio fotografico = Album', possiamo fare un passo avanti e rispondere alla domanda che ci siamo fatti in principio.

L'album è obbligatorio?

05052016-IMG_6502.jpg

In questo caso, non posso parlare per altri fotografi, per cui mi limiterò a dirti cosa posso offrirti io.

No, l'album non è obbligatorio. Si tratta di un passo solo successivo ed eventuale al servizio fotografico vero e proprio.

Il mio servizio fotografico è così composto:

  1. Chiavetta con gli scatti: hai le fotografie selezionate, sistemate e in alta risoluzione in una chiavetta di legno personalizzata;

  2. Consegna in alta risoluzione: le fotografie ti vengono consegnate come file in alta risoluzione (significa che puoi fare gli ingrandimenti senza alcun costo extra, stampando le tue foto dove preferisci);

  3. Prodotto finito: le fotografie sono tutte sistemate (quindi avrai un prodotto finito, bianconeri e colori tutti lavorati come vedi nella mia fotografia di matrimonio);

  4. Stampe: una decina di stampe professionali scelte tra gli scatti più significativi;

  5. Confezione di legno: tutto questo è racchiuso in una confezione di legno personalizzata;

  6. Galleria e App: una galleria online con tutti gli scatti caricati in alta risoluzione, per accedere al servizio anche senza chiavetta e per condividerlo: inoltre, hai a disposizione anche la relativa app per smartphone e tablet.

In questo modo, tu hai tra le mani tutto quello che ti serve per godere al massimo del servizio fotografico.

Puoi vedere le foto sempre, ovunque tu sia; puoi condividere gli scatti con gli amici o nei social network; puoi stampare senza necessariamente farlo da me; hai centinaia di foto che raccontano la giornata nella sua interezza, senza dimenticarsi di tutti i dettagli!

Se dovessi ritenere che tutto questo è sufficiente, non sei obbligata a fare anche l'album.

Ma se invece volessi avere anche un album, nessun problema.

Ne ho tanti a disposizione e sono sicuro che troveremo quello più adatto a voi!

Ciò che conta è che, da un lato, non hai solo un album, rinunciando così ai vantaggi del servizio fotografico consegnato come file in alta risoluzione.

Dall'altro lato, l'album non è un obbligo: sei tu a scegliere se farlo oppure se il servizio fotografico è tutto quello che ti serve.

 

Ti interessa tutto questo?

Contattami per scoprire di più e non preoccuparti: puoi scrivermi senza alcun impegno, sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni che ti servono!

Però ricorda: proprio come una boutique, intendo offrirti tutta la mia cura e attenzione, per questo ogni anno prendo solo fino a 20 matrimoni e le date disponibili sono quasi esaurite.

Davide

Perché dovrebbero sempre esserci 2 fotografi al tuo matrimonio?

 

Ogni volta che incontro una coppia di sposi in studio, arriva sempre il momento nel quale mi guardano un pochino perplessi.

Accade quando, raccontando di qualche dettaglio del servizio, comincio a parlare al plurale.

"Oh, perdonatemi: parlo al plurale perché saremo in 2!" 

La presenza di 2 fotografi a un matrimonio è così importante che, ormai, la do per scontata.

Ma comprendo che non ci si sposa tutti i giorni, per cui è un aspetto che può non essere così banale per una coppia di sposi che, per la prima volta, si relaziona con un fotografo di matrimonio.

La presenza di un secondo fotografo è imprescindibile, sia dal mio punto di vista (come fotografo di matrimonio) che dal vostro punto di vista (come sposi).

Per semplicità, te lo racconto in 3 motivi.

1) DUE FOTOGRAFI RENDONO IL TUO MATRIMONIO PIÙ SERENO

La presenza di 2 fotografi serve, prima di ogni altra cosa, a rendere meno stressante il giorno del tuo matrimonio.

Prova a pensare a cosa accadrebbe se il servizio fotografico fosse gestito da una sola persona.

Cominciando con le fotografie dei preparativi (credimi, sono importanti), lo sposo sarebbe obbligato a cambiarsi molto tempo prima di quanto avrebbe potuto fare se non fosse stato obbligato dall'unico fotografo presente.

Perché? Be', non può sdoppiarsi. Se il fotografo vuole fotografare lo sposo in casa e la sposa durante la vestizione e insieme ad amici e parenti, deve arrivare a casa del futuro marito molto tempo prima.

Se ci fossero 2 fotografi, lo sposo potrebbe cambiarsi a ridosso della cerimonia e tutto scorrerebbe in maniera più serena e rilassata. 

Ti immagini quanto sarebbe fastidioso dovere indossare l'abito qualche ora prima della cerimonia nei mesi estivi? Diciamo che il matrimonio comincerebbe col piede sbagliato!

Allo stesso modo, hai mai pensato a quanto stai spendendo (in termini di soldi ed energie) per allestire la tua cerimonia?

Se ci fosse un solo fotografo, questo potrebbe essere obbligato a partire per la Chiesa, Municipio o location della cerimonia prima di riuscire a scattarti fotografie con parenti/amici per fotografare tutti i fiori e dettagli che compongono la cerimonia ma anche per gestire l'ingresso dello sposo in Chiesa!

Spesso, durante i preparativi di una sposa, viene perso tanto tempo e prima che sia possibile capirlo, è già quasi giunta l'ora della cerimonia.

Se ci fossero 2 fotografi la situazione sarebbe diversa: chi si è occupato delle fotografie dello sposo (che richiedono molto meno tempo di quelle della sposa!) potrebbe essere in anticipo in Chiesa, Municipio, location per occuparsi di fotografare tutti gli allestimenti a cui hai dato vita!

2) DUE FOTOGRAFI SONO APPENA SUFFICIENTI

Hai idea di quante cose accadano in un matrimonio con 50 o più ospiti? 

Raccontare il giorno del tuo matrimonio è estremamente complicato, è necessario non fermarsi mai, scegliere accuratamente cosa fotografare, correre di qua e di là per non perdersi le cose più belle.

Se dei preparativi abbiamo parlato poco più sopra, ora devo dirti che quando il ricevimento si apre, mi accorgo che 2 fotografi sono appena sufficienti! 

Ci sono i protagonisti: i 2 sposi. Non voglio di certo perdermi gli sguardi che si scambiano, giusto?

Il problema è che, a un certo punto, si dividono per salutare gli amici e la famiglia.

Abbracci, sorrisi, carezze: 2 fotografi permettono di seguire entrambi gli sposi senza perdersi niente!

Ma non è finita: perché in una storia non esistono solo i protagonisti, giusto? 

Ci sono decine di ospiti sparsi per la location, i quali compongono il tuo matrimonio e ognuno di essi sta raccontando una piccola parte della tua storia.

Anche senza fermarci un attimo, ogni matrimonio mi rendo conto che in 2 si è appena sufficienti per fotografare quello che accade.

Prova a immaginare come gestirebbe la stessa situazione un fotografo solo.

Non solo si perderebbe tantissimi momenti quando gli sposi non sono vicini, ma sarebbe anche impossibile per lui riuscire a scattare fotografie di tutto quello che accade durante il ricevimento.

Inoltre, avevi mai pensato al fatto che un fotografo a un matrimonio lavora per circa 12 ore filate?

Pensa anche al fatto che è un lavoro che non permette margini di errori e che, spesso, viene svolto sotto al sole cocente estivo: quando la sera scende, sale la stanchezza.

Due fotografi hanno la possibilità di portare a casa il servizio fotografico in maniera più efficace, magari dandosi il cambio per gli scatti di ciò che accade durante la cena.

Ma possono anche supportarsi, scambiarsi idee e trovare nuovi spunti: questo ci porta al punto 3.

3) DUE FOTGRAFI SI COMPLETANO ARTISTICAMENTE

Se tu e il tuo sposo foste fotografati da 30 fotografi, ricevereste 30 fotografie diverse.

Questo è dovuto dal fatto che il fotografo è una persona e le sue fotografie sono il risultato delle sue esperienze, della sua cultura, delle sue sensazioni: insomma, le fotografie esprimono la persona che le scatta.

Quando hai 2 fotografi al tuo matrimonio, hai dei vantaggi anche dal punto di vista artistico.

Hai un servizio più completo!

Naturalmente, lo stile tra i 2 dovrebbe essere simile perché il tuo servizio sia coerente.

Però, 2 fotografi riescono a completare il servizio, dandogli sfumature che non avresti con un solo fotografo.

Spesso non mi accorgo di dettagli che solo Davide (già, il mio braccio destro si chiama come me!) riesce a notare oppure, quando è il momento di selezionare le fotografie del servizio, trovo fotografie che io mai avrei scattato perché, semplicemente, non fanno parte del mio repertorio ma che arricchiscono il tuo servizio fotografico.

Per farla breve, la presenza di 2 fotografi rende il servizio fotografico del tuo matrimonio più completo, ricco e carico di sfumature.

TorrediBatibò-144.jpg
 

Cosa ne pensi? Per il tuo matrimonio avrai un solo fotografo? 

Il mio consiglio è quello di avere sempre 2 fotografi: se hai già prenotato il servizio di un fotografo che lavora senza un secondo fotografo, chiedigli che sia presente anche un collega.

Il tuo matrimonio, il suo lavoro e il servizio fotografico saranno decisamente migliori! 

Se, invece, ancora non hai trovato il fotografo giusto per il tuo matrimonio, puoi mandarmi un messaggio adesso per scoprire se io possa essere il fotografo che fa per te.

Ogni anno prendo solo 20 matrimoni per garantirti un servizio fotografico su misura, scrivimi prima che le date si esauriscano! 

Davide